Canocchie al vapore con salsa olandese

archiviata in

Le canocchie, conosciute anche come cicale di mare, si prestano a tantissime preparazioni, tra queste una ricetta sfiziosa e pronta a esaltarne il gusto è quella delle canocchie al vapore con salsa olandese.

Per cominciare, fate scongelare le canocchie e poi procedete con la cottura al vapore per almeno 20 minuti.

Nel frattempo potete preparare la salsa olandese, parente alla lontana della maionese ma differente proprio per la modalità di preparazione che prevede il passaggio sui fuochi.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, la salsa olandese è di origine francese ed è perfetta per verdure e pesce poiché ne esalta i sapori. Con la sua consistenza avvolgente e il gusto delicato e l’ideale per tantissime preparazioni a base di prodotti ittici.

Vediamo insieme come prepararla:

Innanzitutto va preparato il burro chiarificato. Prendete il vostro panetto di burro, tagliatelo e fatelo sciogliere a bagnomaria. Dopo aver tolto la schiuma che si forma sulla superficie potrete versarlo travasandolo in un altro recipiente.

Versate poi i tuorli in un pentolino, immerso anche questo a bagnomaria, e sbatteteli con la frusta aggiungendo via via il succo di limone senza far mai raggiungere la temperatura d’ebollizione. Aggiustate con il sale e il pepe e aggiungete poi il burro che avete preparato in precedenza continuando a battere il tutto con la frusta.

Dopo circa 5 minuti a fuoco lento, la vostra salsa comincerà ad assumere un colore giallo acceso e a cambiare consistenza, segnale che vi permetterà di capire che la vostra salsa olandese è pronta.

Spostatela in un contenitore ermetico o, se verrà consumata a breve, in ciotole che provvederete poi a mettere in frigo. Ricordate che, come tutte le salse e le preparazioni a base di uova, va consumata nel giro di un giorno.

Una volta che si sarà rappresa e raffreddata potrete portarla in tavola insieme alle vostre canocchie cotte al vapore ed impiattate.

Vedrete che andranno a ruba!

Se volete provare, invece, a cuocere le canocchie in un modo ancor più semplice ma gustosissimo potete dare un’occhiata alla ricetta per canocchie alla provenzale.

Lo Chef consiglia...

Al posto del burro chiarificato, per rendere ancor più veloce la preparazione, è possibile usare quello classico.