Cozze al sapore di arancia e zenzero

archiviata in

Aiutandovi con un pelapatate, sbucciate l’arancia e tagliate la scorza a julienne. Quindi tagliate l’arancia a metà e spremetela per ricavarne il succo.

In una padella, versate un filo d’olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio che eliminerete quando si sarà ben dorato. Unite in pentola le Cozze Rivamar, precedentemente lasciate scongelare per una notte in frigorifero, e dopo aver bagnato con il vino bianco cuocete coprendo con un coperchio per una decina di minuti fino a completa apertura delle valve.

Quando le cozze si saranno aperte aggiungete il succo d’arancia e ultimate la cottura; quindi mettete le cozze da parte e tenetele al caldo.

Nel frattempo, dopo aver filtrato il liquido di cottura delle cozze, aggiungete lo zenzero sbucciato e grattugiato, la scorza d’arancia a striscioline, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Sobbollite il composto a fiamma moderata per qualche minuto fino a che non si sarà addensato.

Servite le cozze eliminando la parte del guscio a cui non è fissato il mollusco e versando al di sopra la salsa appena ottenuta.

Lo Chef consiglia...

Per un secondo piatto dal sapore meno intenso potete sostituire l’arancia con il limone. Donerà un gusto più delicato alla vostra portata!