Cozze fritte con crema di patate

archiviata in

Cozze fritte con crema di patate per ritrovare tutto il gusto dei sapori del sud. Con questa ricetta veloce ma gustosissima ci spostiamo in Puglia. Un antipasto che non passa mai di moda, capace di incontrare i gusti di chiunque. 

Vediamo allora insieme tutti i passaggi per preparalo.

Prendete le cozze Rivamar e cuocetele in padella con aglio, un filo d’olio, prezzemolo e, se vi va, un po’ di peperoncino. Lasciatele sul fuoco fino all’apertura dei diversi gusci. Basteranno pochi minuti. Una volta pronte, scolatele ma conservando l’acqua di cottura che tornerà utile in seguito.

Per la crema di patate, invece, pelatele e tagliatele in parti più piccole, inserendole poi in una pentola. Lasciatele cuocere per circa 10-15 minuti in acqua bollente e salata. Una volta cotte toglietele dai fuochi e mettetele momentaneamente in un altro contenitore.

Versate un po’ d’olio in padella insieme a un po’ di cipolla tritata per fare un soffritto. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura delle cozze e qualche pezzetto di scorza di limone. Una volta fatto ciò, inserite all’interno le vostre patate.

Frullate il tutto aggiungendo via via un po’ d’acqua di cottura, cercando di non eccedere. Durante questo passaggio è importante infatti prestare un po’ di attenzione per evitare che la tua crema di patate assuma una una consistenza troppo acquosa. Così facendo le tue cozze dovrebbero restare appoggiate sulla superficie della crema invece di affondare. Unite anche un pizzico di prezzemolo e lasciate da parte.

Ora prendete un uovo e sbattete solamente l’albume in una ciotola. Recuperate le vostre cozze e prendete il pangrattato. Scaldate l’olio e portatelo a temperatura. Passate le cozze nell’albume e successivamente nel pangrattato e immergetele poi nell’olio bollente per circa un minuto.

Ora passiamo all’impiattamento. Ponete circa 70-80g di crema di patate in ognuna delle vostre ciotoline - o bicchierini - e disponete al di sopra 5-6 cozze fritte.

Un altro po’ di prezzemolo et voilà, è pronto. Vedrete che i vostri ospiti si lanceranno sul buffet!

Lo Chef consiglia...

Avete mai provato il panko al posto del pangrattato? Se lo utilizzerete avrete delle cozze fritte con crema di patate ancora più croccanti!