Risotto alle vongole con carote e zenzero

archiviata in

Se la vostra intenzione è quella di passare una serata in famiglia all’insegna della buona tavola ma con un twist di gusto in più, il risotto alle vongole con carote e zenzero si presta benissimo come piatto da presentare ai vostri cari.

Lo zenzero è una radice molto usata in cucina, dal sapore caratteristico e distintivo, ed è conosciuta, inoltre, come l’alleato perfetto contro infiammazioni e cattiva digestione.

Questo alimento ha molteplici proprietà benefiche, pertanto viene impiegato con scopi differenti soprattutto in Oriente, suo luogo d’origine. Si ritrova, infatti, come elemento base nella medicina tradizionale indiana, ma il suo uso negli anni è diventato diffusissimo pure nella cucina occidentale.

Proprio perché è ormai ampiamente utilizzato anche in Italia vi proponiamo una ricetta speciale per dare una svolta ai soliti risotti. Abbinare le nostre vongole veraci allo zenzero e a delle coloratissime carote regalerà al vostro piatto una tonalità davvero allegra e sgargiante che abbellirà la vostra tavola con il colore del sole.

Ma vediamo insieme tutti i passaggi da seguire per una cottura a regola d’arte:

Prima di cominciare con la cottura vera e propria vi suggeriamo di preparare per tempo, anche qualche giorno prima, l’olio allo zenzero che insaporirà insieme alle carote il vostro piatto. Basteranno pochi cucchiai di olio extravergine d’oliva e circa una ventina di grammi di zenzero pulito e sminuzzato da immergere nell’olio.

Procedete con la preparazione cuocendo in padella le vongole, per farle aprire, insieme a un paio di spicchi d’aglio.

Nella fase successiva sgusciate le vongole ma, visto che vi serviranno poi per l’impiattamento, lasciatene comunque qualcuna con il guscio. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con l’olio allo zenzero preparato in precedenza e aggiungete le carote.

Nel frattempo, tostate a parte il riso che andrà unito, una volta pronto, alle carote e allo scalogno che state cuocendo nell’altra padella. Oltre a questo, aggiungete il brodo vegetale, il sale, il pepe e un po’ d’acqua di cottura delle vongole.

Mentre i vostri ingredienti continuano a cuocere potete aggiungere al riso qualche pizzico di zenzero grattugiato. Dopo di ciò, versate all’interno le vongole mescolando il tutto insieme a una noce di burro.

Una volta pronto, impiattate e procedete con la decorazione del vostro piatto aggiungendo le vongole con il guscio lasciate da parte in precedenza.

Vedrete che il risotto alle vongole con carote e zenzero sarà un successone!

Tuttavia, se prima di cimentarvi con la preparazione di questo risotto volete partire dalle basi, potete trovare la ricetta per il risotto con sole vongole veraci qui.

Lo Chef consiglia...

Nella decorazione del vostro piatto potete aggiungere oltre alle vongole con il guscio qualche fettina sottile di zenzero.