Frittelle di baccalà

Livello

Facile

Tempo di cottura

5 minuti

Le frittelle di baccalà sono un antipasto sfizioso, davvero facile e super veloce da portare in tavola!

Preparate la pastella per le frittelle: stemperate la farina nell’acqua, amalgamando con una frusta per ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete quindi l’uovo, il lievito, un pizzico di sale e pepe.

Spinate, lessate e tagliate a pezzi non troppo piccoli lo Stoccafisso Rivamar; passatelo in modo uniforme nella farina, scuotendo quella in eccesso, ed immergetelo nella pastella, facendo attenzione che l’impasto lo avvolga completamente.

Mettete sul fuoco una padella piuttosto capiente con abbondante olio; fatelo scaldare, e quando sarà fumante, mettetevi i pezzi di baccalà, pochi alla volta.

Friggeteli finché non appariranno ben dorati, poi scolateli con una paletta forata e depositateli su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina, perché perdano l’unto in eccesso.

Servite subito in tavola le frittelle di baccalà ben calde.

 

Lo chef consiglia
Servitele con un Soave Superiore del Veneto. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini; profumo tenue con sfumature di fiori bianchi; sapore secco, fresco, dotato di delicata struttura e morbidezza; gradazione alcolica 11,5°.

Ingredienti

Per la pastella

  • 150 g di farina
  • 1 dl di acqua
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b.
Porzioni

4

Prepara questo piatto con il nostro "Stoccafisso"
Altre ricette