Torta di merluzzo agli champignon
Livello
Difficile
Tempo di cottura
60 minuti
La torta di merluzzo agli champignon è un antipasto davvero squisito! La preparazione richiede un po’ di tempo ma il risultato finale ne varrà la pena!
Lavate e pulite la cipolla, tagliatela a metà e poi inseritevi all’interno due chiodi di garofano interi, che andranno poi estratti a fine cottura.
Versate in una pentola mezzo litro d’acqua, aggiungete il vino bianco e la cipolla. Portate ad ebollizione, quindi aggiungete i Filetti di Merluzzo Nordico Rivamar e fate cuocere per 20 minuti.
Togliete i filetti di merluzzo dalla pentola e fateli gocciolare, poi metteteli in una ciotola a far insaporire con dei pezzetti di rucola, maggiorana e timo. Continuate a cucinare il brodo finché e non si sarà un po’ ridotto.
Dopo aver pulito i funghi, tagliateli a fettine e insaporiteli in una padella con il burro per 10 minuti. In un’altra pentola preparate la besciamella mescolando 30 g di burro con due cucchiai di farina, 200 ml di latte e metà brodo di pesce. Quando è pronta unite i funghi, la groviera grattugiata, sale e pepe.
Aggiungete in padella due cucchiai di panna e due uova. Imburrate e sistemate la pasta brisée a disco in una tortiera. Punzecchiate la pasta con una forchetta poi rivestitela di carta da forno e riempitela di legumi, quindi cuocete in forno per circa 15 minuti a 160 gradi.
Togliete dalla tortiera la carta e i legumi, spezzettate i filetti di merluzzo e sistemateli sulla pasta, versateci sopra la besciamella e poi rimettete la tortiera in forno a 180 gradi per 45 minuti circa.
Servite in tavola la torta di merluzzo agli champignon tiepida.
Lo chef consiglia
Da accompagnare con vini quali l’Alto Adige Schiava Grigia DOC o il Bolgheri Rosato DOC.
Ingredienti
- 250 g di pasta brisée
- 1000 g di funghi champignon
- 30 g di burro
- 100 g di formaggio groviera
- 6 Filetti di Merluzzo Nordico Rivamar
- 2 uova
- 2 cucchiai di panna
- 2 chiodi di garofano
- 1 cipolla grande
- 50 cl di vino bianco secco
- Alcune foglie di rucola
- Maggiorana
- Timo
- Sale
- Pepe
- Legumi
Per la besciamella
- 200 ml di latte
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di farina
Porzioni
4