Zuppetta di sardine al pomodoro - Rivamar

Zuppetta di sardine al pomodoro

Livello

Facile

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Le sardine sono un pesce economico, tenero e gustoso. Ricche dal punto di vista nutrizionale, rappresentano, a tutti gli effetti, un ottimo alimento. In quanto pesci azzurri, sono ricche di Omega-3 e acidi grassi con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e rappresentano l’alleato perfetto contro i malanni di stagione.

Passiamo ora alla preparazione della zuppetta di sardine al pomodoro: un piatto davvero prelibato!

Per prima cosa prendete i Filetti di Sardine Rivamar e fateli scongelare (per un risultato ottimale toglieteli dal freezer circa 12 ore prima di cucinarli).

A questo punto potete scegliere se cuocerli in una padella con olio bollente, e fare una frittura, o scottarli su una griglia/bistecchiera.

La frittura è sempre un grande classico, ma noi vi consigliamo di impanare con cura i filetti di sarde con il pane tritato e di metterli poi sulla griglia (non dimenticate di appoggiarli sulla carta da forno per una cottura più delicata e assicurarvi che non si brucino) scaldandoli a scottadito.

Nel frattempo, prendete una padella e versatevi il sugo di pomodoro, arricchendolo con uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Lasciatelo poi cuocere per circa 5 minuti.

Quando le sarde sono pronte, immergetele nel sugo e lasciatele cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso. Per finire, impiattate la vostra zuppetta di sardine al pomodoro accompagnandola con una spolverata di rosmarino.

 

Lo chef consiglia
Perché non arricchire la vostra zuppa di sarde con un po’ di vino bianco? E’ risaputo che il vino bianco si sposa perfettamente col pesce e gli dona un tocco saporito in più che può fare la differenza.

Ingredienti
  • Filetti di Sardine Rivamar
  • Sugo di pomodoro classico q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 40 g di parmigiano
  • Rosmarino q.b.
  • 40 g di pane tritato
Porzioni

4

Prepara questo piatto con i nostri "Filetti e Tronchetti di Sardine"