Frittura di pesce pastellato al curry

Livello

Facile

Tempo di cottura

30 minuti

La frittura di pesce pastellato al curry è un secondo piatto squisito dal sapore orientale, ideale quando si ha voglia di stupire gli ospiti portando in tavola qualcosa di particolare.

Lavate e mondate le zucchine e il peperone facendo attenzione a togliere bene tutti i semini interni, quindi tagliate le verdure a bastoncini sottili e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Fate la stessa operazione anche con il Fritto Misto Rivamar lasciato scongelare una notte intera in frigorifero.

Preparate la pastella per la frittura miscelando la farina, il bicarbonato e il curry in una ciotola, quindi aggiungete l’acqua frizzante a filo mescolando continuamente con una frusta. Fate attenzione ad ottenere una consistenza liscia e non troppo densa. Non deve essere troppo liquida, altrimenti “gocciola via” dal pesce, ma nemmeno troppo pesante.

Per mantenere ben fredda la pastella, potete immergerla in un contenitore con del ghiaccio, perché il segreto per un’ottima frittura è che l’escursione termica tra pastella ed olio di cottura sia piuttosto elevata.

Immergete il pesce e i bastoncini di verdure nella pastella, quindi tuffateli in abbondante olio bollente finché non diventeranno ben dorati esternamente. Evitate di cuocere insieme quantità troppo elevate di pesce e di verdure, altrimenti rischiate che durante la cottura i vari alimenti possano attaccarsi.

Scolate il pesce e le verdure una volta dorati con l’aiuto di una schiumaiola, quindi metteteli a perdere l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente e salate a piacere.

 

Lo chef consiglia
Per un tocco scenografico rustico e di effetto, servite la frittura di pesce pastellato al curry nei classici cartocci di carta da cucina.

Ingredienti

Per la pastella

  • 150 g di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di curry rosso
  • Acqua frizzante ghiacciata
Porzioni

4

Prepara questo piatto con il nostro "Fritto Misto"