Parmigiana di mare
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
30 minuti
Prepariamo insieme un piatto semplice che prende spunto da una ricetta tradizionale della cucina italiana arricchita utilizzando due grandi classici di Rivamar: le Cozze e il Merluzzo Nordico. La parmigiana di mare è una deliziosa variante della classica parmigiana, che può essere preparata anche con qualche giorno di anticipo e poi messa in freezer.
Fate scongelare in frigorifero per una notte intera i Filetti di Merluzzo e le Cozze Rivamar.
Iniziamo dalla preparazione del sugo mettendo in una casseruola un filo di olio extravergine d’oliva e la cipolla tagliata sottilmente, quando inizierà a prendere calore abbassate la fiamma e fate appassire la cipolla in modo dolce, evitando di farla bruciare. Aggiungete le cozze e i filetti di merluzzo tagliati a pezzettini, il pizzico di peperoncino e fate sfumare mezzo bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà sfumato e il merluzzo sarà leggermente rosolato versate la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiustate di sale.
Ora tagliate le melanzane a fette e decidete se volete grigliarle, friggerle o rosolarle in padella con un filo d’olio, naturalmente grigliandole la ricetta risulterà più leggera e meno calorica. Preparate la mozzarella tagliandola a pezzetti e fatela asciugare con della carta da cucina per evitare che rilasci troppo liquido durante la cottura.
Ora che tutte le componenti sono pronte potete iniziare a comporre la parmigiana: potete scegliere se usare degli stampini creando delle monoporzioni o un’unica teglia più grande. Mettete sul fondo del sugo, uno strato di melanzana e qualche pezzetto di mozzarella, ripetete gli strati fino a conclusione degli ingredienti.
Infornate il tutto per 15-20 minuti a forno preriscaldato a 180°C.
Servite la vostra parmigiana di mare tiepida accompagnata da un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco.
Buon appetito!
Lo chef consiglia
Un prosecco sarà perfetto da abbinare a questo gustosissimo piatto.
Ingredienti
Ingredienti per 4 monoporzioni:
- 600 g di Filetti di Merluzzo Nordico Rivamar
- 300 g di Cozze Rivamar
- 0,4 l di passata di pomodoro
- 2 melanzane tonde
- 2 mozzarelle
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- basilico fresco
- sale
- un pizzico di peperoncino in polvere
Porzioni
4