Baccalà al forno con patate
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
40 minuti
Dal gusto inconfondibile e ineguagliabile, ricco e gustoso, definito molto spesso come un piatto per un’occasione speciale: stiamo parlando del baccalà al forno con patate. Questo secondo piatto di pesce si distingue dai grandi piatti della domenica ma può dare molte soddisfazioni sia quando lo si prepara, sia quando lo si gusta.
La ricetta del baccalà al forno con patate è semplice da preparare, diffusa in molte regioni d’Italia. Probabilmente sono proprio la facilità con cui si prepara questo piatto e il suo inconfondibile gusto, il motivo del suo successo e della sua grande diffusione, infatti bastano pochi semplici passi, realizzati con cura e precisione, per ottenere un risultato che conquisterà il palato di tutti i presenti a tavola.
Prima di tutto portate a bollore una pentola di acqua salata e lessate lo Stoccafisso Rivamar per circa 20 minuti. Nel frattempo, in un’altra pentola fate bollire anche le patate fino a che non avranno raggiunto una consistenza tenera, così da poterle pelare e tagliare poi a fette.
Il passo successivo sarà quello di scolare lo stoccafisso, spellarlo ed eliminare le lische con l’aiuto di una pinzetta di piccole o medie dimensioni. Tagliate quindi lo stoccafisso a pezzi di media grandezza e procuratevi una teglia tonda, unta con poco olio. Disponete sul fondo le patate tagliate a fette e adagiatevi sopra lo stoccafisso fino ad esaurire tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Salate e pepate a piacere.
A parte sbucciate l’aglio, tritatelo e mescolatelo in una ciotola con il pangrattato, legando il composto con due cucchiai di olio. Distribuite questa salsina uniformemente sopra il pesce, cercando di ricoprire quasi tutta la superficie.
La parte finale della ricetta consiste nella vera e propria cottura del vostro baccalà al forno con patate: trasferite la teglia nel forno già caldo a 180° e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie risulterà ben gratinata.
Una volta raggiunta la giusta duratura e croccantezza, spegnete il forno e lasciate intiepidire portando il tavola il baccalà con patate; un piatto che renderà una semplice cena tra amici una grande occasione.
Lo chef consiglia
Varia le spezie in fase di preparazione per dare un tocco più aromatico alla tua ricetta.
Ingredienti
- 1 kg di Stoccafisso Rivamar
- 5 patate di media grandezza
- 4 cucchiai di pangrattato da tavola
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Porzioni
4