Polpo in umido
Livello
Facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Si dice che i piatti in umido siano solo invernali…Niente di più sbagliato!
Il polpo in umido per esempio è buonissimo anche servito tiepido e, se accostato a dei crostini di pane da inzuppare, è una delizia per il palato in tutte le stagioni.
Seguite qui i nostri consigli per assaporare tutto il gusto di questa ricetta semplice e genuina, perfetta per un pranzo con gli amici o in famiglia.
La preparazione del polpo in umido è semplice, soprattutto con il nostro prodotto Rivamar che, essendo già pronto, vi aiuterà a diminuire di molto i tempi di preparazione. Rivamar vi propone infatti un polpo selezionato e di ottima qualità, già pronto e già tagliato, da scongelare in modo opportuno togliendolo dal freezer la sera per il giorno dopo, o la mattina per gustarlo a cena, in base alle vostre esigenze.
Iniziate pulendo lo scalogno: affettatelo e mettetelo in una ciotola. Mondate poi lo spicchio d’aglio e in una pentola capiente con un giro di olio scaldate l’aglio e lo scalogno. Versate la passata di pomodoro e, a fiamma alta, regolate di sale, unite poi le foglioline di timo, la salvia e l’acqua.
Fate scaldare bene finché non inizia a bollire, immergete il polpo e copritelo con il coperchio. Cuocete a fuoco medio per 5 minuti.
Aggiungete il pepe a fine cottura.
Il polpo in umido è pronto per essere servito con il suo sugo. Se volete servirlo tiepido lasciate raffreddare il sugo e nel frattempo scaldate dei crostini di pane.
Ingredienti
- 800 g di Polpo cotto surgelato Rivamar
- 1 scalogno
- 4 rametti di timo
- 1 litro d’acqua
- 310 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie di salvia
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Porzioni
4