Zuppa di cozze, vongole e ceci
Livello
Medio
Tempo di cottura
90 minuti
La zuppa di cozze, vongole e ceci è un mix perfetto che conquisterà gli amanti dei sapori di mare fin dal primo assaggio.
La ricetta che proponiamo oggi consiste in un primo piatto dal profumo e dal gusto intenso, dato dall’abbinamento di cozze e vongole e l’aggiunta di ceci. Il risultato che otterrete sarà sicuramente in grado di rievocare gli stessi sapori provati in un viaggio al mare.
Il primo passo da fare è quello di cucinare i frutti di mare. Dopo aver messo sul fuoco una larga casseruola, aggiungete le Cozze e le Vongole Veraci surgelate Rivamar: bagnate il tutto con un bicchiere di vino bianco e aggiungete un cucchiaino di pepe, uno spicchio d’aglio e alcuni ciuffi di prezzemolo.
Quando le cozze e le vongole inizieranno ad aprirsi, aggiungete 2 cucchiai di olio e tenete il coperchio chiuso per altri 1-2 minuti.
In un secondo step preparate i ceci: sgocciolateli dal liquido di conservazione, trasferiteli nel colino a maglie fitte e sciaquateli sotto l’acqua fredda corrente.
Infine tritate gli scalogni spellati, e dopo averli fatti appassire in una pentola con un filo di olio, aggiungete i ceci sgocciolati, il sughetto di cozze e vongole filtrato, 1,5 litri di acqua bollente e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Cuocete per un’ora a fuoco dolce, regolate di sale e dopo aver aggiunto le cozze e le vongole servite la zuppa di cozze, vongole e ceci con un trito di aglio e prezzemolo, un filo di olio crudo e una macinata di pepe.
Lo chef consiglia
Per servire al meglio la zuppa di cozze, vongole e ceci accompagnate il tutto con del pane tostato.
Ingredienti
- 200 g di ceci in barattolo sgocciolati
- 500 g di Cozze Rivamar
- 500 g di Vongole Veraci Rivamar
- 2 spicchi d’aglio
- 4 scalogni
- vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- concentrato di pomodoro
- 1 filoncino di pane casereccio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Porzioni
4