La Trota (salmo trutta) è un pesce di acqua dolce (ma anche marina) appartenente alla famiglia dei Salmonidi dell’ordine degli Salmoniformes.
E’ presente nelle acque di tutta Europa.
Come pesce è molto sensibile alle condizioni ambientali e vive solo in acque pulite, poiché non sopravvive all’inquinamento.

Morfologicamente si potrà dire che ha un corpo affusolato, e il dorso è di color verde oliva o nerastro; i fianchi hanno invece una colorazione blu-argentea e su tutto il corpo sono presenti della macchie, più o meno grosse, di colore rosso, nere o marroni. 
Le sue dimensioni sono generalmente non troppo grandi: può arrivare a 50 centimetri di lunghezza e a 1,5 kg di peso e la sua carne ha colorazione bianca.
La struttura del suo corpo, ben muscoloso, le permette di avere un’elevata potenza di spinta nel nuoto. La trota è infatti capace di scatti notevoli e di risalire la corrente dei torrenti impetuosi di montagna.

Le varietà di trota che vengono principalmente allevate sono la trota iridea, originaria del nord America, e la trota salmonata, che non è altro che una normalissima trota, alimentata con gamberetti o crostacei ( anche se spesso si tratta semplicemente di mangimi colorati in modo artificiale) capaci di rendere la carne rosata.