Cozze italiane: le varietà e i sapori più amati!
Le cozze sono un mollusco appartenente alla famiglia delle mitili e sono una delle specie più comuni di molluschi marini. Vengono ampiamente consumate in tutto il mondo e sono preparate in diversi modi: crude, cotte, al forno, al vapore, grigliate oppure utilizzate in zuppe e piatti di pasta, le cozze non stancano mai!
La forma della cozza è caratterizzata da un guscio bivalve allungato e simmetrico, con una colorazione che varia dal blu-verde al marrone scuro. Tra le varietà di cozze più amate in Italia, troviamo:
- Cozza Adriatica: la troviamo nel litorale adriatico, soprattutto nella striscia costiera che va dal Veneto all’Emilia Romagna. La produzione corrisponde a circa l’80% del mercato italiano. Presenta una polpa particolarmente succosa e dal gusto sapido, che la rende molto versatile in cucina, particolarmente adatta nel sautè di cozze e mozzarella.
- Cozza di Scardovari Dop: si tratta di una varietà allevata nella sacca del Delta del fiume Po. La cozza di Scardovari DOP raggiunge la taglia minima di 5 centimetri, presenta una polpa di dimensioni maggiori rispetto agli altri esemplari ed è caratterizzata da consistenza carnosa e sapore dolce che la rendono delicata e adatta quindi a preparazioni come la zuppa di cozze e funghi.
- Cozza Tarantina: presenta un gusto deciso, riccamente sapido e una forma tendenzialmente tozza, piccola e piuttosto bombata. È caratterizzata da una polpa rosea, carnosa e saporita. Il gusto intensamente salino è dovuto a fattori ambientali dell’area di allevamento corrispondente, ovvero, la laguna costiera a nord di Taranto dove si incontrano correnti di acqua dolce e salata. Protagonista indiscussa del famoso piatto di cozze alla tarantina.
- Cozza di Olbia: allevata nel nord della Sardegna, nei pressi di Olbia, questa cozza è una varietà biologica, raccolta quando raggiunge la taglia minima di 5 centimetri. Presenta una polpa turgida e un gusto sapido e intenso. Si può apprezzare in una buona amatriciana di mare con le cozze.
- Cozza del Golfo di Napoli e del Litorale Flegreo: è presente sul versante tirrenico della nostra penisola, ovvero l’area che va dal golfo di Pozzuoli fino a Castellammare di Stabia. Gli allevamenti di questa zona hanno un’attività millenaria. La cozza è di colore giallo più o meno intenso, presenta un insieme di sapori che vanno dal sapido al dolciastro, caratterizzati dal tipico retrogusto amarognolo. La tradizione partenopea sa esaltare le cozze in tante ricette tipiche, la nostra è sicuramente l’impepata di cozze.
Per tutte queste gustose ricette, le cozze surgelate Rivamar sono l’ideale per un sapore ricco e deciso unito alla comodità di un prodotto pronto all’uso.
Notizie da Rivamar