5 ricette veloci, buone e sane con il pesce di giugno!
Nei nostri mari nel mese di giugno potete trovare facilmente:
- Calamari: un mollusco piuttosto comune nel mar Mediterraneo, dalla carne tenera e delicata, povero di grassi ma ricco di proteine. I calamari sono molto versatili in cucina, per prepararli, occorre lavarli a lungo e privarli degli occhi, del becco e della penna, detto “osso”. Ma è molto facile trovarli già eviscerati.
- Cozze: molluschi bivalvi che vivono nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Oceano Atlantico. Una prelibatezza che può essere cucinata nei modi più svariati, andando dagli antipasti ai secondi piatti.
- Gamberi: molto consumati e particolarmente versatili in cucina. Si usano in mille modi, come primi piatti, secondi, salse o cotti alla griglia. Ma sono anche ottimi saltati in padella e al vapore, e accompagnati alla pasta, al riso, o alle verdure di stagione.
- Scampi: crostacei molto semplici da cucinare e sono tra i più amati e apprezzati, grazie al loro sapore delicato, la loro polpa soda e il loro inconfondibile profumo di mare.
- Sardine: il pesce azzurro per eccellenza, sono ricchissime di antiossidanti e acidi grassi Omega 3. Leggere, digeribili e gustose, si gustano al meglio fritte o impanate.
Ecco quindi 5 idee per le vostre ricette di giugno:
Cozze arraganate
Le cozze arraganate sono una specialità della cucina pugliese. Si caratterizzano per una gustosa farcitura a base di mollica di pane raffermo, o pangrattato, alla quale si aggiungono spezie ed erbe aromatiche per insaporirla.
Ideali come antipasto o come sfizioso secondo piatto di mare.
Esistono diverse varianti, questa ricetta infatti può essere facilmente personalizzata aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente.
Sardine ripiene
Le sardine sono pesce fresco e salutare, se ripiene, possono essere fritte o cotte al forno e rappresentano un secondo di pesce tipico della cucina mediterranea.
Per realizzarle devono essere prima diliscate e aperte a libro, farcite con pangrattato aromatizzato e poi chiuse.
Calamari al sugo
I calamari al sugo sono un secondo piatto semplice e gustoso. Pochi ingredienti e pochi passaggi per una ricetta che rende speciale ogni pasto. Trattandosi di calamari in umido saranno ancora più morbidi e saporiti se gustati il giorno successivo alla cottura.
Insalata di gamberi e mango
L’insalata di gamberi e mango è un piatto che abbina il pesce alla frutta esotica e alle verdure. Fresca e leggera, è perfetta per una cena estiva tra amici.
Una ricetta facile che potete preparare in anticipo e gustare anche in ufficio, al mare o a un picnic.
Scampi al sale
Gli scampi al sale sono una preparazione semplice e veloce, ma d’effetto. In meno di mezz’ora infatti potete servire gli scampi cotti al forno con un profumato e gustoso mix di erbe aromatiche, agrumi e miele.
Un piatto adatto anche alle grandi occasioni!