Paella: storia e origini di un’icona della cucina spagnola
Qual è il piatto che più assocereste all’estate? A noi di Rivamar viene subito in mente la Paella, un piatto della tradizione spagnola, super saporito e perfetto da portare sotto l’ombrellone! Ma da dove nasce questo piatto? Ecco alcune curiosità che forse non conoscevate!
Storia della paella
La paella ha origini povere e solo dopo varie rivisitazioni è diventata l’emblematico piatto della gastronomia spagnola che tutti oggi conosciamo. Secondo la tradizione, la paella è nata nelle zone rurali di Valencia tra il XV e il XVI secolo. Nasce grazie a contadini e pastori che utilizzavano quello che avevano a disposizione nei loro campi per preparare un pasto caldo che li aiutasse a superare la giornata di lavoro. In origine, gli ingredienti con la quale veniva preparata erano uccelli, coniglio, lepre, lumache, verdure fresche, riso, zafferano e olio d’oliva. Gli ingredienti venivano mescolati nella “paella” con acqua e rami di arance e cotti a fuoco basso e lento senza fretta. Una volta pronta, la paella veniva consumata sempre nel tardo pomeriggio. Una ricetta molto diversa rispetto alla paella che conosciamo oggi!
Origini del nome
Oggi si pensa che il nome “paella” derivi dalla tipica padella utilizzata per preparare questa ricetta. Dal 1900 la parola “paella” è diventata infatti sinonimo di “riso alla valenciana”. Ma non tutti sono d’accordo: una seconda corrente di pensiero ritiene che il nome di questo piatto derivi dalla storia di un uomo che preparava la paella per conquistare una ragazza. Questo perché, in spagnolo, la parola “paella” può essere una derivazione della frase “para ella”, ovvero “per lei”.
Com’è oggi
La ricetta della paella che conosciamo e consumiamo oggi è molto diversa dalle sue origini ma, in alcuni casi, non troppo. Il piatto odierno può comprendere solo carne, come coniglio, anatra e pollo, o addirittura lumache, ma esiste anche una versione mista con carne e pesce, non molto amata dai valenciani. In molti, noi compresi, preferiscono la sua versione “marisco” ovvero a base di seppie, calamari, gamberi, cozze, vongole e verdure fresche.
Anche voi non vedete l’ora di assaggiare una gustosa Paella? La Paella Rivamar, della nostra linea di piatti pronti surgelati, è perfetta per essere gustata durante una serata con gli amici, insieme a tapas a base di Gamberi Argentina Sgusciati e salsa rosa e a della buona sangria.
Buen provecho!