Piatti caldi di pesce: per affrontare la stagione fredda al meglio!
Ormai il freddo si fa sentire, e con lui la voglia di mangiare un bel piatto caldo e gustoso per scaldare corpo e mente!
Ecco perché vi proponiamo delle ricette di mare facilissime da preparare, ma che in un attimo scalderanno queste fredde giornate di Gennaio.
Vediamole insieme:
ZUPPA DI PESCE CON CROSTINI CASERECCI
Ingredienti:
- Zuppa di pesce Rivamar
- Carote
- Sedano
- Cipolla
- Passata di pomodoro
- Pomodori freschi q.b.
- Concentrato di pomodoro q.b.
- Limone con buccia edibile
- Pane casereccio q.b.
- Olio Extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio q.b.
Procedimento:
Il primo passo per preparare questo primo piatto, è far scongelare la zuppa di pesce Rivamar, realizzata con un’attenta selezione di: nasello, cozze, totani, calamari, seppie e gamberetti.
Successivamente preparate un trito di carote, sedano e cipolla e fateli soffriggere leggermente.
Aggiungete quindi la zuppa di pesce assieme alla passata di pomodoro. Per renderla ancora più gustosa vi consigliamo di aggiungere anche qualche pomodoro fresco e magari un pizzico di concentrato di pomodoro.
Regolate di sale e di pepe e per aggiungere uno sprint in più, grattugiateci in cima un pò di scorza di limone, fate attenzione a non arrivare a grattugiare la parte bianca del limone perché risulterà amara.
Per preparare i crostini invece mettiamo a scaldare una padella, tagliamo il pane a fette e sporchiamolo con uno spicchio di aglio tagliato a metà, così il sapore rimarrà più leggero (se preferire un sapore più forte fate questo passaggio dopo aver scaldato il pane). Nella padella mettete olio abbondante e fate abbrustolire per bene il pane, dopodiché tagliatelo a dadini.
La vostra zuppa aspetta solo di essere assaggiata!
RISOTTO CON RADICCHIO ROSSO E GAMBERI
Ingredienti:
- Gamberi Argentina Rivamar
- Radicchio trevigiano q.b.
- Carote
- Sedano
- Cipolla
- Olio Extravergine di oliva q.b.
- Burro q.b.
- Riso Carnaroli q.b.
- Scaglie di Mandorla
- Aglio q.b.
Procedimento:
Cominciate lavando per bene il radicchio; tagliatelo, facendo in modo di dividere la parte centrale (quella più dura) da quella rossa, in piccoli pezzi, tenendo queste due parti separate.
Fate cuocere la parte più dura del radicchio in padella per alcuni minuti con un goccio di acqua e quando si sarà ammorbidita aggiungete la restante parte di radicchio.
Quando avrete raggiunto la cottura desiderata mettete da parte.
In una casseruola preparate un trito di carote, sedano e cipolla e fate rosolare con olio extravergine di oliva, a questo punto aggiungete il riso Carnali e quando avrà assorbito tutto l’olio aggiungete il brodo vegetale bollente precedentemente preparato. Aggiungete quindi anche il radicchio e continuate ad aggiungere brodo fino a quando il riso non sarà all’onda.
Nel frattempo fate rosolare i Gamberi Argentina sgusciati Rivamar, precedentemente scongelati, in una padella antiaderente con un filo d’olio e aglio che poi toglierete.
Quando i gamberi saranno belli croccanti aggiungeteli al riso al momento dell’impiattamento, insieme a delle scaglie di mandorla, che gli daranno quel tocco in più.
ZUPPA DI COZZE
Ingredienti:
- Cozze surgelate Rivamar
- 2 spicchi di aglio
- Pepe nero abbondante
- Olio extra vergine d’oliva
- Passata di pomodoro
- Concentrato di pomodoro
Procedimento:
In una pentola bella calda versate le Cozze surgelate Rivamar assieme a dell’olio extra vergine d’ oliva, due spicchi di aglio interi senza buccia e dei grani di pepe nero schiacciati.
Fate cuocere per 3/4 minuti con il coperchio chiuso e aggiungere la passata di pomodoro assieme a del concentrato che servirà a dare un sapore ancora più deciso alla nostra zuppa. Se vedete che il sugo è troppo denso aggiungete dell’acqua.
Per rendere il vostro piatto ancora più gustoso potete preparare dei crostini con del pane casereccio.
Vi basterà tagliarlo a fette e farlo abbrustolire in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva.