Menù di pesce per San Valentino
Febbraio è quel mese dell’anno in cui nessuno capisce mai che sta succedendo, un po’ perché le feste di Natale sembrano già troppo lontane, un po’ perché tra una frittella e l’altra le feste non sembrano finire mai.
Febbraio omaggia la quotidianità, la routine e la semplicità. Ecco allora tre ricette semplici della tradizione che non smettono mai di sorprendere le nostre tavole!
Antipasto: Cocktail di gamberi
Direttamente dagli anni 80, questo piccolo antipasto rimane sempre un ottimo inizio per le nostre cene, soprattutto a San Valentino, dove tutto si dipinge anche un po’ di rosa.
Ingredienti:
- 300g Gamberi Argentina sgusciati Rivamar
- 150g Maionese
- 1 cucchiaio di Ketchup
- 1 cucchiaio di Senape
- 1 cucchiaio di Salsa Worcestershire
- 1 cucchiaio di Brandy o Cognac
- q.b. Sale fino
Preparazione:
Fate scongelare i Gamberi Argentini Rivamar togliendoli dal freezer e ponendoli nel frigorifero la mattina di San Valentino.
Sbollentate i gamberi in acqua bollente per alcuni minuti. In alternativa potete utilizzare la cottura al vapore! Una volta cotti fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la salsa cocktail: in una ciotola unite maionese, ketchup, senape, salsa Worcestershire e il liquore Cognac e mescolate per amalgamare il tutto!
Ora non resta che tuffare i gamberi nella salsa e lasciare riposare il preparato in frigorifero per almeno un’ora o fino a servire! Facile, no?
Primo piatto: Spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole sono una prelibatezza, un classico intramontabile, un piatto che spesso dimentichiamo di poter preparare tranquillamente a casa.
Ingredienti:
- 300g Vongole Veraci surgelate Rivamar
- 320g Spaghetti
- 1 mazzetto di prezzemolo
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. aglio
- q.b. vino bianco
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
Preparazione:
Innanzitutto fate scongelare il prodotto.
Consiglio furbo: per poter gustare al meglio le vongole, non buttate il loro liquido! Per recuperarlo vi basterà far scongelare il prodotto senza aprire la busta. Una volta scongelato aprite la busta e filtrate il liquido intervalvare con una garza sottile, per togliere eventuali sedimenti di guscio.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, versate un filo d’olio su una padella antiaderente. Aggiungete l’aglio e soffriggete per qualche minuto. Se preferite potete aggiungere anche un po’ di peperoncino. Versate poi le vongole e saltatele per 1/2 minuti. A questo punto sfumate con del vino bianco. Infine aggiungete prezzemolo tritato, sale, pepe e il liquido delle vongole. Il sugo è quasi pronto: basterà coprirlo con un coperchio e lasciarlo cuocere per pochi minuti!
Scolate gli spaghetti ancora al dente e uniteli al sugo di vongole. Fate amalgamare per bene il tutto e mantecate con un filo d’olio; quindi servite il vostro primo con con Vongole Veraci Rivamar e godetevi la vostra bellissima, e buonissima, cena romantica!
Secondo piatto: Fritto misto
Una buona frittura di mare completa ogni menù di pesce che si rispetti! Se poi questa dovesse essere già pronta che fai, te ne privi?
Ingredienti:
- Fritto Misto Rivamar
- q.b farina di semola di grano duro
- q.b olio di arachidi
- q.b sale fino
Preparazione:
Fate scongelare bene il prodotto mettendolo in frigorifero la mattina di San Valentino.
Una volta scongelato, asciugatelo con un canovaccio per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Questo passaggio è molto importante per evitare la formazione di grumi.
Quindi infarinate il pesce. Scaldate l’olio di semi in un tegame o una padella e portatelo ad una temperatura di circa 180°/190°. A questo punto immergete il Fritto Misto Rivamar e iniziate a friggere!
Consiglio furbo: per evitare sbalzi di temperatura dell’olio, immergete il fritto misto un po’ alla volta.
Quando il pesce sarà dorato scolatelo in un piatto rivestito di carta assorbente o carta per fritture, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Trasferite il tutto su un piatto da portata e regolate di sale a piacere!
Che dite? Pronti per sorprendere la vostra dolce metà? O perché no, pronti per divertirvi insieme ai fornelli? Buon San Valentino a tutti!