Pasta con alici e bottarga
Livello
Facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
La pasta con alici e bottarga è un primo piatto tipico di Sardegna e Sicilia, ne esistono moltissime varianti e oggi vi proponiamo questa squisita versione.
I Filetti di Alici Rivamar sono già pronti, devono solo essere scongelati e asciugati con un panno o della carta da cucina.
In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fate saltare le alici con la buccia grattugiata del limone.
A parte, in una pentola, cuocete la pasta. Preparate la panure: sbriciolate il pane grossolanamente e fatelo dorare in padella con un cucchiaino di olio d’oliva. Tagliate la bottarga a fettine sottili e i pomodorini a metà.
Scolate la pasta al dente (tenete sempre da parte un po’ di acqua di cottura, potrebbe servirvi) e fatela saltare con le alici. Aggiungete i pomodorini e, se necessario, dell’acqua di cottura che avrete tenuto da parte.
Aggiungete la bottarga a fettine, la panure, un giro di pepe e, se lo gradite, del prezzemolo tritato. Impiattate e gustate subito la vostra deliziosa pasta con alici e bottarga.
Ingredienti
- 350 g di Filetti di Alici Rivamar
- 320 g di spaghetti
- 50 g di bottarga di tonno
- mollica di pane
- buccia di 1 limone
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 15 pomodorini datterini
Porzioni
4