Il menù di Natale

Il menù di Natale

Il Natale è alle porte e noi di Rivamar vogliamo offrirvi delle idee per un menù semplice ma gustoso, preparato con i nostri prodotti già pronti. Così potrete godervi le feste, trascorrere più tempo con i vostri cari e meno ai fornelli, senza rinunciare ai sapori tradizionali del Natale.

Vol-au-vent

I vol-au-vent sono un antipasto intramontabile che si presta a moltissime varianti: quella che vi proponiamo noi è la versione con i gamberi.

Ingredienti per 10 pezzi:

Procedimento:
Fate scongelare i gamberi in frigorifero la sera per la mattina (o viceversa). Una volta scongelati tagliateli a tocchetti e saltateli in una padella antiaderente con un filo di olio, sale e pepe. Una volta pronti trasferiteli in una ciotola e lasciateli intiepidire. Aggiungete poi il ketchup, la maionese e l’erba cipollina tritata, mescolate bene e la farcitura è pronta.
A questo punto potete quindi riempire i vol-au-vent e servirli.

Zuppa di pesce

La zuppa di pesce è una pietanza che non manca mai nelle tavole natalizie, un piatto ricco di sapori autentici e tradizione.

Ingredienti per 4 porzioni:

Procedimento:
Preparate un leggero soffritto con carota, sedano e cipolla tritati finemente, per dare sapore e legare gli ingredienti. Dopo due minuti, aggiungete il preparato scongelato insieme alla passata di pomodoro. Aggiungete anche qualche pomodoro fresco e regolate di sale se necessario (assaggiate prima, perché il pesce è già salato). Cuocete con coperchio per 10 minuti. Consigliamo di servire la zuppa calda con qualche crostino di pane come guarnizione.

Polpo scottato con insalata di finocchi e arancia

Il polpo scottato è un grande classico della cucina italiana, apprezzato per la sua semplicità e il suo sapore intenso. Un piatto che, con pochi ingredienti, esalta la freschezza del mare ad ogni morso.

Ingredienti per 4 porzioni:

Procedimento:
Fate scongelare il Polpo Cotto Surgelato Rivamar nel frigorifero la mattina per la sera (o viceversa). Una volta scongelato asciugatelo con cura e scottatelo in una padella antiaderente con un filo di olio. Fatelo arrostire da entrambi i lati ed una volta dorato toglietelo dalla padella e aggiungeteci un pizzico di sale e di pepe.

Passiamo ora all’insalata di finocchi e arancia: lavate ed asciugate due finocchi, tagliateli finemente e metteteli in una ciotola. A parte tagliamo a pezzetti un’arancia e aggiungetela all’insalata di finocchi. Condite il tutto con un filo d’olio, sale e pepe. Una volta preparate l’insalata potete impiattare! Prendete un piatto piano, fateci un letto di insalata di finocchi e sopra ponetevi due tentacoli di polpo. Se vi piace aggiungete un filo di olio sopra.

Buon appetito e buon Natale da Rivamar!

Notizie da Rivamar