Fagottini di patate ai frutti di mare
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
30 minuti
Oggi vi proponiamo i fagottini di patate ai frutti di mare, un primo piatto con una raffinata e appetitosa farcitura che lascerà senza fiato i vostri invitati!
Iniziate preparando il ripieno: in una padella, fate rosolare l’aglio con un filo di olio d’oliva e fate poi saltare l’Insalata di Mare Rivamar, precedentemente lasciata scongelare per una notte intera in frigorifero. Sfumate con il vino bianco, aggiungete il prezzemolo, il sale e il pepe e cuocete fino a che il vino sarà completamente evaporato.
Nel frattempo preparate la pasta alle patate, facendo lessare le patate tagliate a cubetti in acqua salata. Una volta cotte, scolatele e schiacciatele nello schiacciapatate. A questo punto aggiungete il burro, le uova, la farina, il sale e un pizzico di noce moscata, e impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete la pasta alle patate su un foglio di carta da forno fino ad ottenere uno strato di circa mezzo centimetro; a questo punto ritagliatela in 4 rettangoli uguali (circa 10 x 15 cm) e disponete al centro di ogni rettangolo di pasta la farcitura di frutti di mare. Spennellate i bordi di ogni rettangolo con l’uovo, dunque avvolgete e chiudete con cura la pasta in un foglio di alluminio unto d’olio, conferendo la forma di un salame e facendo attenzione a chiudere bene le estremità.
Lessate i piccoli strudel in acqua salata per circa 10 minuti. Terminata la lessatura, eliminate la carta stagnola e fate rosolare gli strudel in padella con una noce di burro fino ad ottenere una crosticina dorata e croccante. Servite tagliando ogni strudel a metà e decorate il piatto con qualche frutto di mare e qualche foglia di basilico fresco.
Lo chef consiglia
Aggiungete la salsa di pomodoro alla guarnizione per un sapore ancora più vivace.
Ingredienti
- 1 confezione di Insalata di Mare Rivamar
- 300 g di patate farinose
- 100 g di farina 00
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- Burro q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco q.b.
- Noce moscata q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Porzioni
4