Insalata di mare con noci su letto di salsa di sedano
Livello
Facile
Tempo di cottura
25 minuti
L’insalata di mare con noci su letto di salsa di sedano è un piatto raffinato ma che riuscirà a soddisfare anche i palati più esigenti.
Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata, quando l’acqua giunge ad ebollizione versate l’Insalata di Mare Rivamar precedentemente lasciata scongelare in frigorifero da almeno 24 ore. Fate cuocere per circa 15 minuti e successivamente togliete dal fuoco, scolate in uno scolapasta e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, in un’altra pentola fate lessare in acqua salata per 3-4 minuti il sedano tagliato a cubetti. Una volta cotto, scolatelo e trasferitelo in una padella dove avete già fatto rosolare il porro con un filo di olio extravergine d’oliva. Bagnate con un po’ d’acqua di cottura del sedano e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Terminata la cottura riducete il sedano in salsa, aiutandovi con un frullatore ad immersione, e aggiungete un filo di olio d’oliva, sale e pepe. Mettete in una ciotola le noci a pezzetti e il timo, quindi unite l’insalata di mare raffreddata. Condite con olio, succo di limone, sale e pepe.
Servite disponendo sul fondo del piatto la salsa di sedano e distribuite sopra l’insalata di mare.
Lo chef consiglia
Per un piatto ancora più sfizioso, una volta scolato il pesce fatelo rosolare per qualche istante in padella con un filo di olio e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, avendo cura di lasciarlo evaporare.
Ingredienti
- 1 confezione di Insalata di Mare Rivamar
- 80 g di gherigli di noci
- 2 sedani bianchi
- ½ porro
- 1 limone
- Qualche rametto di timo
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Porzioni
4