Frittelle di baccalà con uvetta

Livello

Facile

Tempo di cottura

10 minuti

Le sfiziose frittelle di baccalà con uvetta sono un ottimo antipasto che conquisterà i tuoi ospiti.

La preparazione di questa ricetta comincia almeno 24/48 ore prima del momento in cui verrà servito il piatto in tavola. Lo stoccafisso infatti, va immerso in acqua (che cambierete ogni 6/8 ore) in maniera tale da renderlo più morbido e dissalarlo completamente.

La vera e propria preparazione comincerà con il versare l’uvetta in acqua tiepida e lasciandola riposare per almeno 30 minuti per farla reidratare. Prendete il vostro baccalà ed eliminate la pelle con un coltello dalla lama affilata, tagliatelo prima a listarelle e poi sminuzzatelo in pezzetti molto piccoli.

A parte, preparate la pastella in un recipiente dove assieme all’acqua (abbastanza fredda!) metterete la farina setacciata, avendo cura di mescolarla bene con una frusta; questo strumento eviterà la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino a che non riuscirete ad ottenere un impasto denso e omogeneo; verso la fine della preparazione aggiungete delle foglioline di timo e regolate con sale e pepe.

Scolate e strizzate l’uvetta, poi aggiungetela al composto assieme al lievito continuando a mescolare con la frusta; per ultimo unite il vostro baccalà e amalgamate gli ingredienti con una spatola. Per la frittura fate scaldare abbondante olio in un’ampia padella e quando avrà raggiunto la giusta temperatura versate delicatamente l’impasto. Fate attenzione a non friggere troppe frittelle alla volta, se la temperatura dell’olio dovesse abbassarsi rischierete di rovinare la vostra panatura.

Quando avranno un bel colorito dorato su tutti i lati, tirate fuori le vostre frittelle di baccalà con uvetta e adagiatele su carta assorbente da cucina, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

 

Lo chef consiglia
Ideali da servire appena cotte sono un ottimo accompagnamento per un aperitivo in compagnia.

Ingredienti
  • 450 g di Stoccafisso Rivamar
  • 150 g di farina tipo 00
  • 80 g di uvetta
  • 200 ml di acqua
  • Olio di semi d’arachide
  • 2 g di lievito in polvere
  • Sale e pepe q.b.
  • Timo
Porzioni

4

Prepara questo piatto con il nostro "Stoccafisso"