Insalata di baccalà e frutta
Livello
Facile
Tempo di cottura
15 minuti
L’insalata di baccalà e frutta è perfetta come antipasto in un buffet d’estate. Scoprirete che il sapore del baccalà si sposa perfettamente con la dolcezza del kiwi.
Per prima cosa dovrete dissalare lo Stoccafisso Rivamar. Lasciatelo a bagno per circa tre giorni, avendo cura di sostituire frequentemente l’acqua. Quando sarà completamente dissalato, tuffatelo in acqua bollente, non salata, con un paio di foglie di alloro, e fatelo cuocere per circa un quarto d’ora.
Mentre la cottura si completa, prendete gli agrumi, pelateli a vivo e scavateli a spicchi, per toglierne la polpa. Procedete con questa tecnica sia per l’arancia che per il pompelmo e i per i mandarini, mentre per il kiwi sbucciatelo e affettatelo normalmente.
Preparata la frutta, realizzate una vinaigrette con olio extravergine d’oliva, succo d’arancia e due prese di sale, cercando di farli unire con una semplice emulsione.
Terminata la cottura del baccalà, prelevatelo dall’acqua e fatelo freddare (se avete fretta, immergetelo in una boule d’acqua ghiacciata, quindi separatelo dalla pelle e, sfaldandolo con le dita, riducete la polpa a pezzettini, controllando accuratamente che non rimangano lische).
A questo punto condite il baccalà con la vinaigrette. La quantità è a vostro gusto, ma conservatene un po’, e se è necessario, regolate di sale.
È giunto il momento di impiattare il vostro baccalà: create una sorta di millefoglie, aiutandovi con un coppapasta, e alternando uno strato di baccalà ad uno strato di frutta.
Condite la vostra insalata con un filo d’olio d’oliva e altra vinaigrette. Infine servite la vostra insalata di baccalà e frutta ben fredda.
Lo chef consiglia
Servitelo come antipasto ad un buffet per stupire i vostri ospiti con un piatto diverso dal solito!
Ingredienti
- 600 g di Stoccafisso Rivamar
- 2 pompelmo
- 2 kiwi
- 2 arance
- 2 mandarini
- Olio extravergine d’oliva
- 1 arancia
- Sale
Porzioni
4