7 RICETTE DI PESCE PER IL MENÙ DI FERRAGOSTO!

Ferragosto si avvicina e spesso c’è un po’ di indecisione su come trascorrere al meglio questa giornata. Se hai deciso di cucinare per te, la famiglia e gli amici, e di proporre un menù di Ferragosto a base di pesce con tanto di effetti speciali, noi abbiamo i giusti consigli da darti.

Prima di tutto, valuta la location ideale. Se hai un patio o un terrazzo ombreggiato potresti prendere in considerazione l’idea di allestire la tavola in queste zone outdoor. Per creare la giusta atmosfera dedica un po’ di tempo a capire come potresti decorare il tutto. Una tovaglia bianca – così come pure una dai colori vivaci – ci sembra perfetta. Con piatti e stoviglie a contrasto potrai mixare uno stile senza tempo all’immancabile atmosfera di relax e spensieratezza tipica dei giorni festivi.

Allestito lo spazio per il pranzo passiamo al vero e proprio menù di Ferragosto.

Potresti partire da un buffet di stuzzichini abbinando ad un antipasto di mare in salsa marinata delle crocchette di mare con mirtilli rossi e dei crostini di cozze e pomodorini.

Come prima portata potresti pensare ad un bis di primi. Le orecchiette con canocchie e asparagi, dal sapore più delicato, sono facilmente abbinabili a piatti più saporiti come gli spaghetti croccanti con baccalà e aromi mediterranei.

Oppure potresti optare per un primo dal grande impatto visivo, oltre che di gusto. Proprio per questo il misto scoglio in crosta di pane potrebbe essere ciò che fa al caso tuo. Sicuramente mano a mano che metterai davanti ai tuoi commensali questa portata potrai ammirare lo stupore nei loro occhi.

Per i secondi, invece, potresti dedicarti alla preparazione di teneri filetti di merluzzo al lime in modo da concludere la parte principale del tuo pranzo con una ricetta che agevoli naturalmente la digestione.

A fine pasto, proponi ai tuoi ospiti un morbido dessert o magari un sorbetto al limone. Se invece vuoi dare l’ultimo twist al tuo pranzo, con il lime avanzato potresti cimentarti nella realizzazione di un sorbetto a base di questo agrume.

Siamo più che certi che dopo questa giornata all’insegna della buona tavola, i tuoi amici non vedranno l’ora di ripetere l’esperienza!

Notizie da Rivamar