Gennaio e ripartenza: 3 ricette di pesce per i buoni propositi di inizio anno
Gennaio e ripartenza: 3 ricette di pesce per i buoni propositi di inizio anno
Gennaio è il mese dei nuovi inizi, il momento perfetto per rimettere ordine nelle abitudini quotidiane e scegliere un’alimentazione più leggera e salutare. Noi di Rivamar vogliamo offrirvi delle idee per un menù semplice ma gustoso a base di pesce, ideale per cominciare l’anno con gusto e benessere. Tre ricette – antipasto, primo e secondo – che vi permetteranno di riscoprire il piacere di cucinare con ingredienti freschi e di qualità, senza rinunciare al sapore autentico del mare.
Sarde in saor
Le sarde in saor sono un antipasto della tradizione veneta, un piatto che unisce sapidità e dolcezza in un equilibrio perfetto. Leggere, nutrienti e facili da preparare in anticipo, così da godervi il pasto senza fretta.
Ingredienti per 6 persone:
- 600 g di Filetti di Sardine Rivamar
- 200 ml di aceto di vino bianco
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- 40 g di pinoli
- 600 g di cipolle bianche
- 2 foglie di alloro
- 40 g di uva passa
- Sale fino q.b.
- Pepe rosa in grani q.b.
Procedimento:
Sbucciate le cipolle, affettatele sottili e lasciatele in acqua fredda per 30 minuti; ammollate l’uvetta in acqua tiepida. Prendete le sardine, infarinatele e friggetele da entrambi i lati in olio di semi. Scolatele su carta assorbente e salatele a piacere. Rosolate le cipolle a fuoco basso per circa 20 minuti, poi aggiungete zucchero e aceto e alzate leggermente il fuoco per farle caramellare.In un contenitore, alternate strati di sardine, cipolle, uvetta e pinoli. Terminate con cipolle, pinoli, uvetta, alloro e pepe rosa. Una ricetta completamente senza lattosio e gluten free.
Vellutata di lenticchie con cozze
La vellutata di lenticchie con cozze è un primo piatto caldo e avvolgente, perfetto per il mese di gennaio. Unisce la cremosità delle lenticchie, simbolo di abbondanza e buon auspicio, al sapore intenso delle cozze, creando un equilibrio di gusto e nutrizione ideale per ripartire con leggerezza.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Kg di Cozze Rivamar
- 200 g di lenticchie
- 2 cipolle
- 60 g di burro
- 2 cucchiai di curry
- 1 L di brodo vegetale
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 1 rametto di timo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
Scongelate le cozze in frigorifero per almeno 12 ore. Mettetele in una padella coperta e fatele aprire a fuoco vivace, poi sgusciatele filtrando il liquido di cottura.In una casseruola, soffriggete prezzemolo e timo tritati con olio, aggiungete le cozze e il loro liquido, sfumate con vino bianco e tenete da parte. In un’altra pentola, rosolate la cipolla con olio e burro, unite il curry, poi brodo vegetale e lenticchie e cuocete a fuoco basso per 30 minuti. Aggiungete metà delle cozze e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Unite le rimanenti cozze, aggiustate di sale e pepe e cuocete altri 5 minuti.
Servite la vellutata calda, spolverando con prezzemolo tritato.
Merluzzo con patate e pomodorini
Il merluzzo con patate e pomodorini è un secondo piatto perfetto per chi vuole iniziare l’anno con piatti equilibrati, nutrienti e ricchi di bontà.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di Filetti di Merluzzo Nordico Rivamar
- 4 patate medie
- 12 pomodorini
- 15 olive nere (denocciolate)
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
Scongelate i filetti di merluzzo in frigorifero per una notte. Pelate le patate, tagliatele a spicchi e lasciatele in acqua fredda per 15 minuti. Soffriggete l’aglio tritato in olio, unite le patate scolate e asciugate e i pomodorini tagliati a metà. Salate, pepate e cuocete per 10 minuti. Aggiungete i filetti di merluzzo a pezzetti e le olive nere, coprite e cuocete per altri 20 minuti. Completate il piatto con prezzemolo tritato e servite.