Che pesci pigliare dopo l’estate?
Abbiamo trascorso l’estate in spiaggia o in montagna, tra spensierati aperitivi e cene, regalandoci qualche giorno di meritato riposo senza prestare troppa attenzione alla linea, ma ora che la prova costume sembra ormai un lontano ricordo e che la stagione calda sta davvero giungendo al termine, dobbiamo riabituare il nostro organismo al ritmo di vita che avevamo prima dell’estate. Per fare ciò, è importante consumare cibi più facilmente digeribili e ipocalorici, aumentando l’assunzione di frutta, verdura e cereali integrali (riso, pane e avena).
Dobbiamo scegliere cibi freschi e sani, come il pesce e la carne bianca cucinati in modo leggero e le insalate preparate con verdure e ortaggi, sempre rigorosamente di stagione. Il pesce è un alimento con poche calorie ma ricco di vitamine, per questo è un ottimo alleato quando si vuole perdere peso o mantenere la linea.
Ecco la lista del pesce fresco di stagione da comprare questo mese:
- vongola verace
- triglia
- alice
- mazzancolla
- sardina
- orata
- calamaro
- seppia
- pesce spada
- ricciola
- sogliola
- cefalo muggine
- moscardino
- spigola
- pannocchia
- gattuccio
- lampuga
- mormora
- occhiata
- rombo chiodato
- passera di mare
- spinarolo
- alalunga
- dentice
- gallinella
- ombrina
- sarago
- tonno rosso
Seppia, sogliola e orata sono tra i pesci di stagione che hanno il più basso contenuto calorico e quindi anche i più consigliati da portare in tavola in questi giorni. Oggi andremo a preparare delle ricette leggere con queste specie di pesci.
La prima ricetta è un primo piatto: Linguine con le seppie
Ingredienti per 4 persone:
- 4 seppie
- 320 g di linguine
- 1/2 cipolla
- 1 pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Pulite e tritate la cipolla, poi mettetela a soffriggere in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Lavate le seppie e tagliatele a pezzettini. Aggiungete le seppie nella padella e versate il vino bianco. Lavate al pezzettini il pomodoro e aggiungetelo, lasciate cuocere per 15 minuti. Nel frattempo mettete a lessare le linguine in una pentola d’acqua leggermente salata. Scolate la pasta quando è ancora al dente e fatela saltare direttamente nella padella per un paio di minuti, poi spolverizzate con il prezzemolo tritato e portate in tavola.
Prepareremo ora un secondo piatto: Filetti di sogliola con pomodorini
Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di sogliola
- 300 g di pomodorini
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale q.b.
In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i filetti di sogliola e fateli cuocere 5 minuti per lato. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, quindi metteteli nella padella, aggiungete un pizzico di sale e lasciateli sul fuoco per circa 5 minuti. Per finire, aggiungete un filo di olio d’oliva, il prezzemolo tritato e portate in tavola.
L’ultima ricetta leggera di oggi è ancora un secondo piatto: Orata al cartoccio
Ingredienti per 4 persone:
- 2 orate
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Lavate le orate e asciugatele tamponandole con della carta assorbente. Lavate e tagliate a fettine sottili il limone e tritate il prezzemolo. Sbucciate e tritate l’aglio. Prendete due pezzi di carta da forno e stendeteli sopra una placca da forno, sistematevi sopra le 2 orate, cospargetele di sale, aglio e prezzemolo tritati, sistemate qualche fetta di limone e poi chiudete bene i fogli di carta a caramella. Infornate a 180 gradi per 20 minuti, poi togliete dal forno e aprite leggermente i cartocci. Infornate e proseguite la cottura per altri 5 minuti, poi servite in tavola.
Possiamo accompagnare i nostri piatti di pesce di settembre con le verdure di stagione di questo mese: melanzane, patate, carote, lattuga, rucola, pomodori, cetrioli, zucchine, fagioli, fagiolini, fave, funghi, piselli, peperoni, rabarbaro e sedano.
Non dobbiamo poi dimenticare che per mantenerci in forma è importante anche fare attività fisica, bere molta acqua e mangiare frutta fresca: mele, pere, uva e fichi.