Menù d’autunno: canocchie, alici e zucca!
Per celebrare l’arrivo dell’autunno vi proponiamo un menù speciale, il cui ingrediente principale è la voglia di assaggiare ricette ricche di gusto, che abbinino qualche specialità di stagione a una bontà ittica molto apprezzata: la canocchia!
La cannocchia, detta anche cicala di mare, è un crostaceo di medie dimensioni caratterizzato da carni di notevole pregio, molto amate, e adatta sia come antipasto, sia come primo o secondo.
Vediamo insieme con quale piatto possiamo cominciare questo menù d’autunno.
Antipasto di mare: cannocchie dell’Adriatico Rivamar
INGREDIENTI:
- q.b. cannocchie dell’Adriatico Rivamar;
- q.b. limone biologico;
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine d’oliva
Per preparare questa semplicissima ricetta non dovrete far altro che scongelare le cannocchie Rivamar: essendo precotte, sarà sufficiente farle bollire per tre minuti e successivamente raffreddarle velocemente sotto acqua fresca. Ora non vi resta che spremere il limone e mixarlo al pepe e all’olio extravergine d’oliva, e il vostro antipasto sarà pronto!
Primo piatto: Fusilli di zucca e cannocchie dell’Adriatico Rivamar
INGREDIENTI per 4 persone:
- mezza zucca Delica
- q.b. cipolla
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 350 gr di fusill circa
- cannocchie dell’Adriatico Rivamar
- q.b. pepe nero.
Per preparare questa ricetta vi consigliamo di far scongelare le cannocchie e di pulire la zucca, come prima cosa. Dopodiché tagliate la zucca a dadini di circa due centimetri, tritate anche la cipolla e preparate un soffritto con con l’olio extra vergine d’oliva; fate imbiondire la cipolla e aggiungete la zucca. A questo punto, mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo estraete la polpa dalle cannocchie lasciandone qualcuna intera come decorazione finale al piatto. Mettete la polpa che avete estratto a cuocere nella zucca e le cannocchie intere nell’acqua della pasta per tre minuti. A cottura della pasta ultimata, unite la pasta al mix di zucca e pesce e decorate con le canocchie intere e una spolverata di pepe.
E per un tocco di gusto in più, mirando sempre a ricette semplici ma d’impatto, una buona idea è quella di realizzare un piatto con alici e zucca.
Secondo piatto: Alici impanate con zucca al forno:
INGREDIENTI per 4 persone:
- 12 filetti di alici Rivamar
- Mezza zucca Delica
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. pepe nero
- q.b. rosmarino
- q.b. sale
Iniziate sbucciando la zucca e tagliandola a spicchi; disponetela in una teglia e conditela con sale, pepe, olio e qualche ciuffo di rosmarino; mettetela in forno a 200°C, finché non raggiunge la consistenza che più vi piace (a noi piace croccante).
Dopo aver lasciato scongelare i filetti di alici, asciugateli con della carta assorbente e passateli nel pangrattato. Dopodiché, cuoceteli in padella con un filo d’olio fino a che non diventano dorati e croccanti.
Adagiate tutto su un piatto da portata bello grande e godetevi il mix di sapori dato dall’abbinamento di zucca e alici.
Piaciuta questa proposta di menù d’autunno tutto a base di bontà ittiche e zucca?
A noi tantissimo!