Pesce di stagione a febbraio: la lista della spesa
Perché è importante mangiare il pesce di stagione a febbraio?
Anche il pesce, così come la frutta e la verdura, ha il suo ciclo stagionale.
Scegliere il pesce di stagione a febbraio, significa portare sulla nostra tavola un prodotto locale, appena pescato e proveniente dai nostri mari, è una scelta che incide sulla qualità, sul gusto e sul prezzo di ciò che mangiamo, perché evita al pesce lunghi viaggi che hanno anche dei costi di trasporto, inoltre, rispettare il ciclo di riproduttività del pesce ha un forte impatto sull’ambiente perché riduce il rischio di estinzione delle specie più richieste.
Cosa comprare quindi questo mese?
Ecco la lista:
- Alici
- Sardine
- Canocchie
- Vongole Veraci
- Triglie
- Sgombri
- Polpi
- Ombrine
- Branzini
- Sogliole
- Cefali
- Cernie
- Naselli
- Rane Pescatrici
- Rombi Chiodati
- San Pietro
- Scorfani
- Calamari
- Calamaretti
- Seppie
- Totani
- Tonno rosso
- Dentice
- Mazzancolla
- Ricciola
Il pesce è un alimento ricco di vitamine, nutriente, sano e facile da digerire, per questo si consiglia di mangiarlo almeno due o tre volte alla settimana, preferendo quello azzurro che contiene gli Omega 3, la sua assunzione è indispensabile per vivere in salute.
Il pesce azzurro (alici, sardine) che si trova in questo periodo sui banchi del mercato, può essere cucinato semplicemente al vapore: la cottura a vapore è la più indicata per i piccoli pesci azzurri perché preserva tutto il loro sapore e le proprietà nutrienti più di altri metodi.
Prepariamo insieme una ricetta semplice ma gustosa, per due persone:
Alici al vapore
400 di Filetti e Tronchetti di Alici Rivamar
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 peperoncino
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
Mettete i Filetti di Alici Rivamar in una pentola adatta alla cottura a vapore e fateli cuocere per 5 minuti. Mescolate in una ciotola uno spicchio d’aglio tritato (eliminate prima il germoglio che si trova all’interno), un ciuffo di prezzemolo tritato, tre cucchiai di olio d’oliva, mezzo peperoncino sminuzzato e un pizzico di sale. Sistemate le alici sopra un piatto da portata e conditele con questo composto.
Prendete la sana abitudine di consumare pesce regolarmente e vedrete che il vostro organismo vi ringrazierà!