Pesce e formaggio: un accostamento che non ti aspetti
Per una legge non scritta nel mondo culinario, l’abbinamento tra pesce e formaggio fa storcere il naso a moltissime persone. Con l’arrivo della cucina moderna, che ha portato fantasia e nuovi abbinamenti, è tuttavia aumentata la possibilità di ottenere piatti originali e davvero gustosi. Scopriamo quindi in quali preparazioni possiamo accostare pesce e formaggio, per ottenere un risultato con cui lasciare di stucco i nostri ospiti.
Per quanto riguarda i primi piatti, un’idea originale potrebbero essere servire i paccheri ripieni di stoccafisso e patate su fonduta di formaggio, una variante raffinata per questa pasta tipica della tradizione napoletana. Questo piatto è in grado di combinare perfettamente due ingredienti dal sapore contrastante, come il pesce e il formaggio. La ricetta è molto semplice: una volta cotti, vi consigliamo di disporre i paccheri in piedi su una delicata e leggera fonduta di formaggio. L’Asiago, per esempio, si adatta perfettamente a questo uso. L’effetto scenico è assicurato!
Sempre rimanendo in tema di primi piatti, una valida alternativa ai paccheri ripieni di stoccafisso è una ricetta che accosta ricotta, mozzarella di bufala campana e seppie per un farcitura perfetta per condire gli gnocchi fatti in casa. Il risultato sarà un piatto tanto gustoso quanto delicato.
Se siete rimasti soddisfatti delle nostre precedenti proposte, addentratevi nella preparazione dei secondi piatti. Tra le varie proposte originali e gustose, si possono individuare sia ricette più sofisticate e difficili da realizzare, che semplici insalatone con tonno, radicchio e formaggio a cubetti.
Il tonno risulta, infatti, essere una specie di pesce molto versatile in cucina: all’interno di un’insalatona, alla griglia o in padella. Con tutte le diverse modalità di cottura utilizzate, il tonno può però essere facilmente abbinato al formaggio. Prendiamo ad esempio delle deliziose polpette di formaggio fresco e pesce: nella realizzazione di queste polpette, il tonno e il formaggio avranno lo stesso dosaggio; la morbidezza della polpetta varierà inoltre a seconda dell’aggiunta di patate lesse, panna da cucina e una piccola dose di parmigiano.
Infine, un’alternativa da portare in tavola per rendere omaggio a questo originale connubio di sapori è il filetto di rombo impanato con timo e grana. Questo piatto dai profumi mediterranei sarà una piacevole sorpresa per il palato: un connubio che vi farà assaporare tutta l’intensità di questi ingredienti. La delicatezza del rombo donerà armonia al sapore del piatto che risulterà perfettamente equilibrato.
Non soffermiamoci dunque troppo su falsi miti e tradizioni: pesce e formaggio si prestano bene ad essere consumati anche insieme, così come il pesce e il vino rosso, il pesce e la birra e infine il pesce e la polenta.