A novembre portiamo in tavola il polpo!
Tra gli animali marini che possiamo trovare nei nostri mari a novembre c’è il polpo, un mollusco cefalopode della famiglia Octopodidae.
Il polpo è un’ottima fonte di nutrimento per il nostro organismo, è infatti un alimento ricco di proprietà nutritive, dal basso contenuto calorico (circa 60 kcal per 100 grammi di prodotto) e privo di colesterolo. Ha un potere altamente saziante poiché composto per più della metà da acqua e per questo viene consigliato in diversi piani alimentari e nutrizionali.
Ma non è finita qui, il polpo è anche ricco di:
- Vitamina C, A e B12 coinvolte nel potenziamento del sistema immunitario;
- Calcio, importante per fortificare ossa e denti;
- Fosforo, importante per la memoria e l’assimilazione del calcio;
- Niacina, indispensabile per cuore e sistema nervoso;
- Potassio e sodio, di fondamentale importanza per il controllo di una corretta contrazione dei muscoli e per l’attivazione di molti enzimi;
- Selenio, un antiossidante naturale che contrasta i radicali liberi.
Ora passiamo a due ricette molto semplici realizzate con il polpo cotto surgelato Rivamar, che urlano praticità, perché si sa, in tempi come questi, è tutto una continua lotta contro il tempo! Il polpo cotto surgetalo Rivamar ci permette di ottimizzare i tempi in cucina senza però rinunciare al gusto e alla linea.
Bruschette con polpo e cavolo nero
INGREDIENTI:
- 1kg Polpo cotto surgelato Rivamar;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 peperoncino tritato;
- cavolo nero q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pane casereccio q.b..
Per preparare le bruschette con polpo e cavolo nero come prima cosa dovete far scongelare il polpo portandolo dal freezer al frigorifero la mattina per la sera (o viceversa) in base alle vostre preferenze.
Dopodiché tagliate a fette spesse non più di 2 cm il pane casereccio e grigliate ambo i lati. In una padella antiaderente scaldate circa un cucchiaio di olio extravergine di oliva e quando sarà ben bollente fate rosolare il polpo finché non acquista croccantezza;
Prendete il polpo e mettetelo da parte e nella stessa padella usata precedentemente aggiungete nuovamente olio extravergine di oliva, in seguito uno spicchio di aglio e peperoncino a fette finché non diventano anch’essi dorati. Saltate quindi il cavolo nero, precedentemente privato della su aparte più dura e filamentosa finché non appassisce. Il gioco è fatto. Ora non vi resta che assemblare tutti gli ingredienti e stupire i vostri commensali con un piatto super semplice ma di gran gusto.
Schiscetta alternativa: basmati, polpo e carciofi
INGREDIENTI per due persone:
- due porzioni Polpo cotto surgelato Rivamar;
- 140 gr riso basmati;
- cuori di carciofi q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- succo di mezzo limone.
Per preparare questa gustosa schiscetta come prima cosa dovete far scongelare il polpo portandolo dal freezer al frigorifero la mattina per la sera (o viceversa) in base alle vostre preferenze. Dopodiché procedete con la cottura del riso. Finché il riso cuoce prendete i cuori di carciofo, meglio se morbidi e affettateli finemente con un coltello, quindi conditeli con olio extravergine d’oliva e succo di un limone. Quando il riso è pronto scolatelo e mettete da parte. In una padella antiaderente fate rosolare il polpo con un goccio d’olio extravergine d’oliva fino a che non diventa dorato assieme ai carciofi che aggiungerete un minuto dopo per farli appassire leggermente. Unite il contenuto della padella al riso che avete messo da parte e la vostra schiscetta super gustosa sarà pronta!.
Strudel salato con polpo e broccoli
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè;
- 500 g di polpo cotto Rivamar;
- 200 g di broccoli già bolliti;
- 180 g di pomodorini datterini;
- 80 g di olive nere denocciolate;
- Olio extra vergine di oliva q.b.;
- Sale e origano q.b..
Iniziamo a preparare il nostro strudel scongelando il polpo. Dopodiché in una padella antiaderente fate rosolare il polpo con un filo d’olio extravergine d’oliva, i broccoli sminuzzati e le olive nere tagliate a rondelle. Fate saltare il tutto in modo che i sapori si amalgamino bene tra di loro. Come ultima cosa tagliate i pomodorini a metà e privateli della polpa (semini) al loro interno così da avere una farcia ben asciutta ed omogenea. Arrivati a questo punto non vi resta che stendere il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita da carta forno e riempire la pasta con la farcia. È molto importante durante questo passaggio che non ricopriate più dei 2/3 dell’impasto così da poterlo chiudere in maniera agevole; distribuite una spolverata di origano e chiudete cercando di dare la classica forma dello strudel e di chiudere per bene i bordi, magari aiutandovi con un forchetta. Utilizzando una forchetta fate dei buchetti in superficie e cuocete in forno già caldo per 20 minuti circa (fino a che non diventa dorato) a 180°. Ed ecco che il vostro strudel è pronto! Vi consigliamo di aspettare che si intiepidisca prima di tagliarlo per avere delle fette più belle e stabili. Ora non vi resta che provare questa sfiziosa ricetta!