Mangiare pesce favorisce la fertilità maschile

Da uno studio della Society for the Study of Reproduction riportato da biolreprod pare che il pesce favorisca la fertilità maschile.
La ricerca condotta dall’Università dell’Illinois con a capo Manabu Nakamura, ha messo in luce come gli omega 3, in particolare quelli docosaesaenoici (DHA) presenti in specie come salmone e tonno, potenzino il seme maschile in vista del concepimento.
Questo avviene perché gli omega 3 giocano un ruolo fondamentale nell’attivare l’acrosoma, una struttura presente nelle cellule dello sperma che contiene una serie di enzimi che regolano la funzione degli spermatozoi. L’omega 3 presente nel pesce a sua volta regola gli enzimi che aumentano la fertilità maschile. Questo studio, frutto di una sperimentazione effettuata sui topi, verrà approfondito per scoprire se gli acidi grassi omega 3 possono influire in qualche modo sullo sviluppo celebrale del nascituro.

Per migliorare la fertilità maschile sono molto importanti anche:

  • le vitamine A, C, E;
  • l’acido folico;
  • il selenio;
  • lo zinco.

Tuttavia alla base di un organismo in salute vi è sempre un corretto stile di vita con un adeguato consumo di acqua, un sonno regolare e soprattutto un controllo del proprio peso. Naturalmente è molto importante evitare indumenti troppo stretti e saune che possono compromettere la produzione di liquido seminale aumentandone la temperatura.

Notizie da Rivamar