Sformato di riso ai frutti di mare
Livello
Difficile
Tempo di cottura
60 minuti
Lo sformato di riso ai frutti di mare è un primo piatto delizioso, la preparazione richiede un po’ di tempo, ma il risultato finale sarà uno sfizio!
Scongelate una notte in frigorifero il Preparato Riso e Pasta Rivamar, dopodiché versatelo in una padella antiaderente con aglio e prezzemolo e alzate a fiamma viva.
Nel frattempo tritate la cipolla e fatela appassire con 40 g di burro, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti, bagnate con il vino e sfumate il tutto. Mantecate il riso con l’acqua di cottura del Preparato Rivamar, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e unite di volta in volta un mestolo di brodo.
Amalgamate bene il riso e cucinate fino a che non sarà diventato morbido. Salate e pepate e aggiungete delle foglie di basilico.
Una volta pronto, ungete uno stampo grande o più stampi piccolini mono porzione con il burro e versate il risotto. Fate cucinare in forno per 30 minuti a 180°.
Appena sarà cotto, capovolgete il vostro sformato di riso ai frutti di mare e servite in tavola guarnendo con altro basilico.
Lo chef consiglia
Potete rivestire la corona o il fondo dei vostri stampini con dei gamberi sgusciati. Una volta capovolti e cotti, l’effetto finale sarà davvero elegante e raffinato.
Ingredienti
- 1 confezione di Preparato Riso e Pasta Rivamar
- 400 g di riso Arborio
- 30 g di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 60 g di burro
- 1/2 L di brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Porzioni
5