Tortino di canocchie
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
20 minuti
Il tortino di canocchie è un antipasto sfizioso e semplice da preparare, realizzato con le migliori Canocchie dell’Adriatico surgelate Rivamar.
Tagliate a fette il pane, togliete la crosta e con la mollica fatene dei cubetti, metteteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate per bene e lasciate riposare per una decina di minuti.
Dopo aver fatto scongelare una notte in frigorifero le Canocchie Rivamar bollitele in acqua per un paio di minuti, scolate e lasciatele raffreddare, poi pulite tagliando le appendici sul ventre e rifilando i lati. Tritate la polpa e mondatela finemente con della cipolla, aggiungete i tuorli ma tenete da parte gli albumi che vi serviranno successivamente.
Unite ora anche la salsa Worcestershire, la senape e il pane ammorbidito nel burro. Incorporate al composto anche gli albumi montati a neve e successivamente anche il pangrattato. Mescolate e lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla omogenea, dopodiché riponetela in frigorifero per circa un’ora.
Una volta che l’impasto avrà terminato il periodo di riposo prendete degli stampini usa e getta, imburrateli e riempiteli con il composto di canocchie, compattate la parte superiore e infornate a 220° per 20 minuti.
Spolverate di basilico e servite il tortino di canocchie ancora caldo ai vostri ospiti.
Lo chef consiglia
Accompagnate il tortino di canocchie con una salsa agrodolce al pomodoro, da realizzare con zucchero e aceto di riso.
Ingredienti
- 600 g Canocchie Rivamar
- 2 uova
- 90 g di mollica di pane
- 60 g pangrattato
- 1 cipolla
- Senape
- Burro
- Salsa Worcestershire
- Basilico
Porzioni
4