Come preparare il pesce brasato

Esistono moltissimi modi per cucinare il pesce, che richiedono diverse abilità ai fornelli. Oggi vi insegneremo come preparare il pesce brasato.

Questo metodo di cottura, davvero interessante e divertente, è particolarmente adatto soprattutto per pesci interi o comunque “tranci” di grandi dimensioni, quelli piccoli non sono indicati, perché ne risentirebbe il gusto e di conseguenza la qualità del piatto finale.

Si consiglia di iniziare la preparazione tagliando a dadini gli ingredienti del classico soffritto arricchito con lo scalogno. Mettere il tutto in una casseruola bassa o in una padella con il manico in metallo, ed aggiungere un po’ di burro. Adagiare poi il pesce pulito sul letto di verdure triturate e coprire con vino bianco. Salare e pepare quanto basta e mettere sul fuoco finché il liquido non raggiungerà la temperatura di circa 85 gradi. A questo punto, coprire il tutto con un foglio di alluminio imburrato e infornare a 180 gradi per circa 15 minuti, irrorando di frequente con il fondo di cottura.

Questo metodo è particolarmente indicato per pesci quali:

Notizie da Rivamar