Gnocchi di zucca con gamberi piccanti
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
50 minuti
Gli gnocchi di zucca con gamberi piccanti sono un primo piatto raffinato ed elegante. La pasta fresca fatta in casa è un po’ laboriosa e richiede tempo, ma è sempre la più buona e saporita.
Lasciate a scongelare in frigorifero per una notte i Gamberi Argentina sgusciati Rivamar.
Lavate la zucca, eliminate semi e filamenti e tagliatela a pezzi, infornatela a 200° per 40 minuti. Fate lessare le patate dentro ad una pentola d’acqua per 30/35 minuti. Quando sono cotte scolatele e aspettate un po’ che si raffreddino, quindi togliete la buccia e passatele nello schiacciapatate, poi passate nello schiacciapatate anche la zucca.
Sul piano di lavoro, disponete a fontana la poltiglia di patate e quella di zucca, rompete l’uovo all’interno della purea e aggiungete un po’ di sale e la farina, poi con una forchetta cominciate ad amalgamare il tutto.
Lavorate l’impasto molto velocemente con le mani, preparate un filone di pasta, ricopritelo di farina e poi formate dei bastoncini sottili, tagliateli a pezzetti e create dei piccoli bocconcini di 1,5 cm circa. Cospargeteli di farina e copriteli con un canovaccio.
In una padella capiente fate scaldare lo scalogno tritato con un filo di olio extravergine d’oliva. Tagliate a metà i pomodorini e metteteli nella padella, aggiungete la scorza di limone, il peperoncino e salate. A questo punto, aggiungete i Gamberi Argentina Rivamar e fateli cuocere per circa 4 minuti.
Portate a bollore una pentola di acqua salata e gettate gli gnocchi un po’ alla volta, si cucinano in circa 3/4 minuti. Mano a mano che risalgono a galla raccoglieteli con un mestolo forato.
Buttate gli gnocchi direttamente nella padella con i gamberi, mescolate e lasciate insaporire a fiamma spenta per due minuti. Spolverate di prezzemolo tritato e portate in tavola gli gnocchi di zucca con gamberi piccanti.
Ingredienti
- 200 g di Gamberi Argentina Rivamar
- 500 g di polpa di zucca (1 zucca da circa 1 kg)
- 350 g di patate rosse
- 150 g di farina
- 1 uovo
- 1 scalogno
- 12 pomodorini
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale q.b.
Porzioni
4