Lasagne ai gamberi e salmone
Livello
Facile
Tempo di cottura
45 minuti
Le lasagne ai gamberi e salmone sono un primo piatto delizioso e raffinato. Questa è la ricetta ideale da preparare per i pranzi delle feste natalizie!
Lasciate i Gamberi Argentina sgusciati Rivamar a scongelare in frigorifero per almeno 12 ore.
Per preparare la besciamella fate sciogliere il burro in un pentolino, unite la farina e mescolate per un minuto con un cucchiaio di legno, togliete dal fuoco e versate 250 ml di latte un poco per volta continuando a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale, rimettete sul fuoco e mescolate fino a che il composto non risulterà denso e cremoso.
A questo punto aggiungete un pizzico di pepe e 100 ml di latte, mescolate tutto e tenete da parte.
Fate saltare i gamberi in una padella con un goccio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, poi aggiungete il salmone affumicato sminuzzato e cucinate per 2/3 minuti.
Prendete una pirofila da forno e versatevi sul fondo un cucchiaio di olio d’oliva e un mestolo di besciamella. Versate il resto della besciamella nella padella con i gamberi e il salmone a fiamma spenta e mescolate tutto.
Stendete uno strato di sfoglia sul fondo della pirofila e versate sopra uno strato di besciamella. Cospargete di Parmigiano Reggiano grattugiato e adagiatevi sopra le fette di scamorza. Stendete un altro strato di sfoglia, ricoprite con la besciamella e i formaggi e continuate così fino a quando non avrete riempito la pirofila.
Infornate a 180° per 40 minuti. Gli ultimi 10 minuti impostate la funzione del grill così si formerà una crosticina.
Quando le lasagne ai gamberi e salmone sono cotte, sfornate e spolverate di prezzemolo tritato. Lasciate intiepidire per 5 minuti e poi portate in tavola.
Ingredienti
- 300 g di sfoglie per lasagne
- 250 g di Gamberi Argentina Rivamar
- 300 g di salmone affumicato
- 250 g di scamorza affumicata a fette
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 350 ml di latte
- 50 g di farina 00
- 50 g di burro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Porzioni
4