Stoccafisso alla genovese
Livello
Difficile
Tempo di cottura
180 minuti
Lo stoccafisso alla genovese è un secondo piatto prelibato e sopraffino, una vera eccellenza italiana! La preparazione richiede tempo ed è un po’ elaborata, ma il risultato finale sarà un successo!
Per prima cosa lavate e diliscate le acciughe, poi mettetele in una casseruola con l’olio extravergine d’oliva e fatele sciogliere a fiamma bassa.
Spellate lo Stoccafisso Rivamar, togliete le lische e tagliatelo a pezzi.
Tritate finemente i funghi secchi, la cipolla, la carota e il gambo di sedano e quando le acciughe sono sciolte aggiungete il trito nella casseruola. Dopo qualche minuto alzate la fiamma e unite i pomodori tagliati a pezzetti e gli spicchi d’aglio.
A questo punto, mettete lo stoccafisso nella casseruola, salate e pepate, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora a fiamma bassa. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci.
Aggiungete le olive, i pinoli e un mestolo di acqua tiepida. Lasciate cuocere per circa due ore con il coperchio e sempre mantenendo il fuoco al minimo. Trascorso questo tempo, mettete nella pentola anche le patate crude tagliate a pezzetti e continuate a fuoco moderato per un’altra mezz’ora, fino a quando le patate non saranno cotte.
Una volta spento il fuoco, portate in tavola il vostro delizioso stoccafisso alla genovese.
Ingredienti
- 1 Kg di Stoccafisso Rivamar già ammollato
- 15 g di funghi secchi
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 500 g di patate
- 30 g di olive verdi
- 20 g di pinoli
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 acciughe salate
- 4-5 pomodori
- 2 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Porzioni
6