Sautè di vongole e carciofi
Livello
Facile
Tempo di cottura
30 minuti
Per preparare il vostro sautè di vongole e carciofi iniziate proprio dalla pulizia di quest’ultimi: eliminate le foglie esterne, più dure e spesse. Tagliate quindi la sommità delle foglie rimaste e tagliate 4 spicchi per ogni carciofo. Riempite una bacinella di acqua fredda e immergetevi i carciofi con all’interno qualche fetta di limone per evitare si anneriscano.
Nel frattempo scaldate l’olio extravergine d’oliva in un tegame alto e fate rosolare l’aglio con il peperoncino, aggiungete i carciofi e lasciateli rosolare qualche minuto.
Sfumate ora con il vino bianco, coprite con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Una volta che i carciofi si saranno ammorbiditi aggiungete le Vongole Veraci Rivamar. Richiudete con il coperchio fino a che le vongole non si saranno schiuse completamente.
Una volta aperte, le vongole avranno rilasciato un gustosissimo sughetto: mescolate il tutto e aggiustate di sale e pepe a piacere. A questo punto il vostro sautè di vongole e carciofi è pronto per essere gustato, ottimo se accompagnato da crostini di pane tostato.
Lo chef consiglia
Se amate i sapori decisi potete unire alle vongole una manciata di Cozze Rivamar. Daranno una marcia in più al vostro sautè di vongole e carciofi.
Ingredienti
- 500 g di Vongole Veraci Rivamar
- 4 carciofi
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino rosso
- sale e pepe q.b.
Porzioni
4