Spaghetti con vongole e pangrattato in salsa al prezzemolo
Livello
Facile
Tempo di cottura
20 minuti
Gli spaghetti con vongole e pangrattato in salsa al prezzemolo sono un primo piatto cremoso che delizierà il palato dei vostri ospiti.
Iniziate dalla preparazione delle Vongole Veraci Rivamar: essendo già precotte e surgelate basterà solamente risciacquarle in acqua fredda prima di cuocerle, facendo attenzione a non scongelare il prodotto.
Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella antiaderente e aggiungete quindi le vongole. Lasciate cuocere qualche minuto a fiamma media, dopodiché aspettate che si raffreddino ed estraetene il frutto.
In un mixer aggiungete uno spicchio d’aglio, il prezzemolo, l’olio e il succo di un limone. Otterrete così una crema densa a cui andrete ora ad aggiungere un cucchiaio d’olio per ammorbidire.
Fate bollire l’acqua in una pentola capiente, salate e aggiungete i vostri spaghetti. Prendete ora il pangrattato e in una padella unitelo alla crema appena ottenuta: lasciate quindi rosolare qualche minuto.
A due minuti dal termine della cottura degli spaghetti saltateli in padella assieme al condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mescolate per far amalgamare tra loro gli ingredienti.
Guarnite il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco. Per finire, servite in tavola e lasciatevi conquistare dal profumo intenso degli spaghetti con vongole e pangrattato in salsa al prezzemolo.
Lo chef consiglia
Abbinate a questo primo piatto di pesce un buon vino bianco fermo come un Santa Margherita di Belice bianco Doc.
Ingredienti
- 300 g di Vongole Veraci Rivamar
- 160 g di spaghetti
- 50 g di pangrattato
- 3 ciuffi di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 limone
- Sale q.b.
Porzioni
2