Zuppa di vongole e salsa d’acciuga
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
30 minuti
La zuppa di vongole e salsa d’acciuga è un primo piatto di pesce particolare e ricco di sapore che vi delizierà!
Per prima cosa lavate accuratamente le Vongole Veraci Rivamar, sotto acqua corrente dopo averle lasciate scongelare una notte in frigorifero, poi scolatele.
Mentre fate rosolare dell’aglio con l’olio extra vergine di oliva in una padella, prendete il mortaio e pestateci tre acciughe lavate e spinate, un pizzico d’aglio e un ciuffo di prezzemolo, diluendo il composto con mezzo bicchiere di vino bianco. Togliete l’aglio rosolato dalla padella e versateci il pesto appena fatto.
Dopo avere mescolato per 3-4 minuti e quando il vino si sarà asciugato, aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro, due dita d’acqua e condite con abbondante sale e pepe, proseguendo la cottura ancora per qualche minuto.
A intingolo ristretto, prendete le vongole ben scolate e mettetele nella padella, coprendo con un coperchio e scuotendola di tanto in tanto. Nel giro di circa cinque minuti, tutte le vongole si apriranno e si cuoceranno.
Perdendo le vongole acqua a sufficienza, non occorrerà che ne aggiungiate altra. Prendete del pane, tagliatelo a crostini rettangolari e fatelo abbrustolire o friggetelo nell’olio, a vostro gradimento.
Posate quindi due o tre di questi crostini su ogni ciotola, e versateci sopra un po’ di vongole assieme al loro sugo. Ultimate il piatto con una tritata di prezzemolo e servite in tavola la vostra gustosa zuppa di vongole e salsa d’acciuga.
Lo chef consiglia
Per insaporire la vostra zuppa, ripassate i crostini di pane con dell’aglio.
Ingredienti
- 2 Kg di Vongole Veraci Rivamar
- Olio extravergine d’oliva
- Aglio
- 3 acciughe
- Prezzemolo
- Vino bianco secco
- Passata di pomodoro
- Sale
- Pepe
- Pane
Porzioni
6