Linguine con pomodorini, zenzero e vongole
Livello
Facile
Tempo di cottura
15 minuti
La ricetta delle linguine con pomodorini, zenzero e vongole è una gustosa alternativa ai più classici abbinamenti di questa pasta.
Anzitutto mettete sul fuoco una pentola d’acqua che successivamente vi servirà per cuocere le linguine. Prendete un’ampia padella, fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unite lo zenzero spellato e tagliato a bastoncini e lasciate insaporire l’olio fino a che lo zenzero non diventerà leggermente dorato. Nel frattempo prendete i pomodorini e tagliateli in quattro parti.
Unite ore la confezione di Vongole Veraci Rivamar, che dovrete aver scongelato precedentemente per una notte in frigo, e unite un mestolo di brodo, un pizzico di prezzemolo e lasciate cuocere a fuoco medio per altri 5-6 minuti.
Immergete nell’acqua bollente le linguine e, una volta al dente, scolatele e trasferitele nella padella con le vongole e iniziate a mantecare il tutto. Aggiungete i pomodorini e fateli scaldare leggermente. Servite le linguine con pomodorini, zenzero e vongole che avranno ultimato il loro tempo di cottura nella padella, e dopo averle disposte nei piatti ultimate con una spolverata di prezzemolo.
Lo chef consiglia
Ai pomodorini classici potrete sostituire anche quelli gialli, meno acidi e dal sapore più dolce.
Ingredienti
- 1 confezione di Vongole Veraci Rivamar
- 400 g di linguine
- 200 g di pomodorini
- 2 cm di zenzero
- Olio extravergine d’oliva
- Brodo di pesce
- Prezzemolo
- Sale
Porzioni
4