Maltagliati alle vongole e ceci
Livello
Facile
Tempo di cottura
20 minuti
I maltagliati alle vongole e ceci sono un primo piatto delizioso e raffinato, facile e veloce da preparare e anche molto bello da portare in tavola.
Mettete a cuocere le Vongole Veraci Rivamar in un tegame piuttosto largo con l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio; coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per 5-6 minuti, finché le vongole non si saranno aperte.
Nel frattempo mixate 100 g di ceci al fine di ottenere una purea da sistemare a parte, in una terrina.
Riprendete le vongole, scolatele, e mettetele da parte insieme ad un po’ di acqua di cottura che vi servirà ad aumentarne il gusto.
Prendete i pomodori, e dopo averli lavati, sbucciati e tagliati in pezzi grossi, schiacciateli fino ad ottenere un sugo corposo.
Prendete una pentola ed iniziate a soffriggere l’olio d’oliva, il restante spicchio d’aglio, schiacciato ma senza sbucciarlo, e il rosmarino; aggiungete la purea e i ceci interi insieme alla loro acqua e ai pomodori, aggiungete sale e pepe a piacimento; mescolate e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, finché il fondo di cottura non si è ristretto.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, e quando sarà pronta versatela sulla pentola insieme ai ceci e ai pomodori. A questo punto aggiungete le vongole ed amalgamate il tutto fino ad ottenere il vostro piatto di maltagliati alle vongole e ceci, pronto da servire!
Lo chef consiglia
Alla fine potete guarnire il vostro piatto con un filo d’olio.
Ingredienti
- 1 confezione di Vongole Veraci Rivamar
- 350 g di maltagliati
- 300 g di ceci
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 4 pomodori
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Porzioni
4