Zuppa di ceci e vongole
Livello
Facile
Tempo di cottura
45 minuti
La zuppa di ceci e vongole è un primo piatto che coniuga i sapori della terra e quelli del mare, conquistando anche i palati più esigenti!
In una pentola fate soffriggere la carota, la cipolla e il sedano tritati con due cucchiai di olio, quindi aggiungete i ceci scolati dall’acqua di conservazione, l’alloro e fateli insaporire per qualche istante. Ricoprite poi con acqua ed aggiungete anche un misurino di brodo granulare di pesce. Lasciate cuocere per circa un quarto d’ora a fuoco basso.
In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio insieme a due cucchiai di olio, quindi versatevi le Vongole Veraci Rivamar precedentemente fatte scongelare in frigorifero per una notte intera e sfumate con il vino bianco.
Quando i ceci saranno cotti, usate il frullatore ad immersione per ridurne in crema una metà, lasciando invece interi gli altri. Aggiungete anche le vongole con il loro sughetto di cottura e lasciate insaporire lontano dal fuoco.
Servite in ciotole di cotto con un filo di olio a crudo.
Lo chef consiglia
Potete preparare la zuppa di ceci e vongole in anticipo e scaldarla giusto un attimo prima di servirla in tavola. I sapori di vongole e ceci risulteranno ancora più armoniosi.
Ingredienti
- 300 g di ceci in scatola
- 1 confezione di Vongole Veraci Rivamar
- 1 spicchio di aglio
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 3 foglie di alloro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 misurino di brodo granulare di pesce
- Sale
- Pepe
Porzioni
4