Sautè di vongole veraci al peperoncino
Livello
Facile
Tempo di cottura
20 minuti
Il sautè di vongole veraci al peperoncino è un primo piatto sfizioso e semplicissimo da preparare!
Mettete le Vongole Veraci Rivamar in una casseruola, senza aggiungere alcun condimento e fatele aprire a fuoco vivace.
Nel frattempo tagliate le fette di pancarré a pezzetti e fate tostare in forno preriscaldato a 250° per 2 minuti. Sfornate e distribuite sui singoli piatti.
Versate l’olio extravergine d’oliva in un largo tegame e fatelo scaldare; quindi mettetevi a soffriggere l’aglio tritato, privato del germoglio centrale, ed il peperoncino.
Quando l’aglio comincerà a dorarsi, versate le vongole e fatele continuamente saltare su fiamma viva per circa 5 minuti, scuotendo il tegame ogni tanto.
Spegnete il fuoco e disponete le vongole sui pezzi di pancarré tostato; filtrate il sughetto di cottura, versatelo sulla preparazione e completate con un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato.
Servite immediatamente il vostro sautè di vongole veraci al peperoncino.
Lo chef consiglia
Servite questo piatto accompagnato ad un Marino Superiore del Lazio, vino prodotto sui colli omonimi. Colore giallo paglierino tenue con riflessi verdi; profumo delicato, con gentili sfumature di frutti e fiori bianchi; sapore asciutto; gradazione alcolica 11,5-12,5°. Servire a 10-12° con antipasti di mare, piatti a base di uova, pesce anche in umido, formaggi freschi.
Ingredienti
- 2 buste di Vongole Veraci Rivamar
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- 8 fette di pancarré
- 1 mazzetto di peperoncino
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Porzioni
6