Filetti di merluzzo gratinati con salsa di patate e curcuma
Livello
Facile
Tempo di cottura
60 minuti
I filetti di merluzzo gratinati con salsa di patate e curcuma sono un piatto speziato e carico di sapore che conquisterà sicuramente i vostri ospiti.
Fate scongelare i Filetti di Merluzzo Nordico Rivamar in frigorifero per una notte intera, poi lavateli e asciugateli bene con la carta da cucina.
Prendete una padella e fatela scaldare con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, facendo attenzione a non farlo bruciare, unite le patate che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a cubetti, fate cuocere per 20-30 minuti aggiungendo all’occorrenza dell’acqua, o meglio ancora del brodo vegetale.
A cottura ultimata frullate il tutto aggiustando di sale, pepe, un filo d’olio d’oliva ed aggiungendo un cucchiaino di curcuma che darà colore e sapore alla salsa.
Preparate un trito con le erbe aromatiche che più vi piacciono e mescolatelo al pangrattato. Passate un filo d’olio sui Filetti di Merluzzo e cospargeteli col pangrattato aromatizzato facendolo ben aderire. Cuocete i filetti in forno a 180° per 20-25 minuti.
Nel frattempo, nel forno a microonde mettete i capperi per 5 minuti alla potenza massima così risulteranno completamente disidratati e si potranno facilmente sbriciolare con le mani.
Servite in tavola i filetti di merluzzo gratinati con salsa di patate e curcuma insieme ai capperi sbriciolati.
Buon appetito!
Lo chef consiglia
Se al posto del pangrattato che acquistate al supermercato usate del pane casereccio raffermo tritato, otterrete una panatura più saporita e con una consistenza più interessante.
Ingredienti
- 1 confezione di Filetti di Merluzzo Rivamar
- 200 g di patate
- Pangrattato
- Erbe aromatiche a piacere (timo, maggiorana, origano)
- Capperi sotto sale
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Brodo vegetale
- Sale
- Pepe
Porzioni
4