fbpx
Livello

Facile

Tempo di cottura

20 min

Il “fish&chips” è un piatto di origine anglosassone tra i più conosciuti al mondo, soprattutto grazie allo street food! Gustosissimo e adatto a tutta la famiglia, è di certo conosciuto per la sua velocità di preparazione.

In questa ricetta vogliamo darvi qualche spunto per preparare una versione più leggera ma comunque molto gustosa, che non vi farà rimpiangere la frittura!

Invece di friggere in padella il filetto di merluzzo, lo impaneremo con della farina di mais e lo cuoceremo in forno: questo ci permetterà di ottenere la stessa croccantezza della versione originale.

Partite dalle patate: lavatele bene e tagliatele a listarelle, oppure a bastoncino. Lasciate pure la buccia, le renderà più saporite. Disponetele quindi su una teglia ricoperta con della carta forno, aggiungete olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Un trucco per renderle ancora più sfiziose, può essere quello di condirle anche con un po’ di paprika, dolce o piccante in base ai vostri gusti. Scaldate il forno a 220°C e passate alla preparazione del merluzzo.

Questa ricetta non prevede la pastella e la frittura del filetto in padella, per cui oltre ad essere più leggero, sarà anche più semplice e veloce da preparare.

Risciacquate bene i filetti di merluzzo, tagliateli in pezzi di media grandezza, e asciugateli bene. Stendete un po’ di farina di mais su un piatto e immergeteci i pezzi di merluzzo.

Una volta finita la panatura, disponete il pesce in una teglia e aggiungete un po’ di sale. Qui vale la stessa regola: se volete insaporire ulteriormente il vostro piatto, aggiungete qualche spezia a vostro piacimento!

Per il merluzzo il tempo di cottura sarà circa 10-15 minuti, come per le patate, quindi infornateli insieme. una volta che si sarà formata la crosticina il piatto sarà pronto!

Servite in tavola aggiustando con un po’ di sale e, se gradite, un goccio di limone.

Ingredienti
  •  800 gr di filetti di merluzzo Rivamar
  • 600 gr di patate
  • 100gr di farina di mais
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • spezie
Porzioni

4

Prepara questo piatto con i nostri “Filetti di Merluzzo Nordico”
Altre ricette