Merluzzo fritto olandese
Livello
Facile
Tempo di cottura
15 minuti
Oggi vi proponiamo la nostra versione di una deliziosa ricetta tipica della cucina olandese: il “Kibbelling”. E’ un piatto ideale da servire sia come sfizioso antipasto che come secondo piatto, è il merluzzo fritto olandese.
Prima di cominciare la preparazione, lasciate a scongelare i Filetti di Merluzzo Nordico Rivamar in frigorifero per almeno 12 ore.
In una terrina mescolate la farina, le uova, il latte, la birra, il pepe e un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti con le mani cercando di immettere dell’aria per ottenere una pastella molto soffice. Tagliate a pezzi i Filetti di Merluzzo Rivamar e poi passateli delicatamente nel composto, da entrambi i lati.
Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella e friggete pochi pezzi di merluzzo impanati per volta. Quando il pesce sarà dorato, scolatelo con una schiumarola e mettetelo in un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Raccogliete i pezzetti di pastella che si sono staccati dal pesce e che sono rimasti in padella, perché bruciandosi potrebbero rovinare il sapore del lotto di pesce che friggerete dopo.
Trasferite il merluzzo in un piatto da portata e aggiustate di sale.
Servite in tavola il merluzzo fritto olandese con degli spicchi di limone e una salsa a piacere.
Le salse di accompagnamento ideali per questo piatto sono: la maionese alle erbe aromatiche, la maionese all’aglio, il ketchup e la senape, che potete acquistare già pronte oppure preparare voi.
Lo chef consiglia
Per fare la pastella, al posto della birra potete utilizzare la vodka o il brandy: il risultato che otterrete vi stupirà!
Ingredienti
- 800 g di Filetti di Merluzzo Nordico Rivamar
- 160 g di farina
- 200 ml di latte
- 100 ml di birra scura
- 2 uova
- Olio di semi per friggere q.b.
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- Limone q.b.
- Salse q.b.
Porzioni
4