Gnocchi ripieni di merluzzo
Livello
Media difficoltà
Tempo di cottura
45 minuti
È capitato a tutti di voler sorprendere i propri amici ad una cena con delle pietanze a base di pesce, ma di non sapere da che parte iniziare per soddisfare i gusti di tutti. Tra le varie ricette proponiamo oggi qualcosa di veramente particolare, che lascerà sicuramente a bocca aperta i vostri ospiti. Scopriamo insieme passo per passo come preparare dei gustosissimi gnocchi ripieni di merluzzo.
Il primo passo per realizzare degli ottimi gnocchi ripieni di merluzzo è quello di prepararne il condimento, che sarà poi anche il ripieno degli gnocchi e che dovrà raffreddarsi per riempire di gusto il nostro primo piatto a base di Filetti di Merluzzo Rivamar.
Per preparare il nostro sughetto, bisognerà per prima cosa far soffriggere uno spicchio d’aglio assieme ad un filo di olio: raggiunta un’adeguata doratura aggiungete il pomodoro e lasciatelo cuocere per qualche minuto. Nel frattempo preparate il merluzzo, tritando i filetti e versandoli in una pentola dai bordi alti.
Mentre il sugo si sta cucinando, e prima di lasciarlo raffreddare, vi consigliamo di procedere con la preparazione degli gnocchi di patate. Prima di tutto lessate le patate e preparate su un ripiano di legno la farina a forma di fontanella. Una volta sbollentate le patate, pelatele, schiacciatele e disponetele a fianco della farina. Ora sbattete l’uovo all’interno delle patate e amalgamate il composto con la farina, aggiungendo un pizzico di sale.
A questo punto procedete con la preparazione degli gnocchi ripieni. Quando il sugo di pesce si sarà raffreddato, prendete una noce di pasta preparata per fare gli gnocchi e apritela disponendo un cucchiaino di merluzzo tritato al suo interno. Richiudete quindi lo gnocco e ripetete la stessa operazione fino a esaurire tutto l’impasto.
Ora è tutto pronto per la cottura degli gnocchi. Mettete quindi a bollire una pentola di acqua, salatela e una volta raggiunta l’ebollizione dell’acqua aggiungete gli gnocchi. Nel frattempo riscaldate il sughetto avanzato dalla farcitura e una volta cotti e scolati gli gnocchi utilizzatelo come condimento.
Per impattare la vostra gustosa realizzazione basterà semplicemente disporre gli gnocchi ripieni di merluzzo sul piatto e versarci sopra qualche cucchiaio di sughetto di pomodoro e merluzzo.
Lo chef consiglia
Se volete conferire alla ricetta un sapore più delicato, potete aggiungere al condimento qualche altra varietà di pesce e omettere il pomodoro.
Ingredienti
- 1 Kg di patate
- 400 g di farina
- 500 g di Filetti di Merluzzo Rivamar
- 1 L di salsa di pomodoro
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Porzioni
4