Mini tortine salate di merluzzo
Livello
Facile
Tempo di cottura
50 minuti
Il nostro viaggio tra le ricette a base di pesce fa tappa nel Regno Unito, dove troviamo l’ispirazione per realizzare delle mini tortine salate di merluzzo. Anche se solitamente vengono farcite con carne e verdure, oggi vogliamo proporvi una variante a base di pesce. Ideali per un aperitivo in compagnia di amici o per un picnic a buffet, le mini tortine salate saranno in grado di conquistare il palato di grandi e piccini.
Queste mini tortine, chiamate anche mini fish pie, vengono realizzate con pasta brisée, a cui molte volte viene aggiunta della pasta sfoglia. Le varianti con cui possono essere farcite possono essere davvero molte: noi abbiamo scelto il pesce e quindi il cuore delle nostre tortine sarà a base di Filetti di Merluzzo Rivamar, un sapore rustico, tipico dei mari del Nord.
La preparazione della ricetta delle mini tortine salate di merluzzo è davvero semplice. Il primo passo è quello di pulire il porro, eliminando le foglie esterne e le estremità legnose, tagliarlo a rondelle e cuocerlo per 5 minuti in una pentola con del burro e un pizzico di sale.
Prima di aggiungere le carote tagliate a cubetti e i piselli, tagliate a dadini il merluzzo e infarinatelo. Aggiungete quindi carote e piselli e cuocete per circa 10 minuti. Una volta terminati questi minuti di cottura potete versare il pesce, il latte e continuando a mescolare proseguite la cottura per altri 5 minuti a fuoco lento.
È giunto il momento di disporre i dischi di pasta brisée in una teglia per muffin, e farcire ogni tortina con il composto di pesce e verdure. Dalla pasta sfoglia ricavate 12 dischetti dello stesso diametro delle tortine salate e incidete il centro di ogni disco con un tagliabiscotti. Prima di infilare il tutto in forno, ricoprite le tortine con la pasta sfoglia, schiacciando i bordi con una forchetta per sigillarle.
Cuocete quindi in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti: una volta terminata la cottura estraete le mini tortine salate di merluzzo e lasciatele intiepidire prima di servirle. Otterrete delle bellissime e gustosissime tortine salate con un cuore morbido di verdure e merluzzo norvegese.
Lo chef consiglia
La bellezza di questo piatto è data dalla possibilità di cambiare a proprio piacimento le verdure che compongono il cuore delle mini tortine salate, sostituendo quindi piselli e carote che sono presenti in questa ricetta.
Ingredienti
- 460 g di pasta brisée
- 460 g di pasta sfoglia
- 100 g di Filetti di Merluzzo Rivamar
- 1 porro
- 70 g di piselli
- 40 g di carote
- 40 g di burro
- 70 ml di latte
- 2 cucchiai di farina
- Sale q.b.
Porzioni
6